Lavori della Giunta Regionale

Tocca ora al Celva esaminare il Piano di valorizzazione dei beni paesaggistici e ambientali. Per quest'anno, infatti, sono previsti quattro interventi pilota, con una spesa di 755.000 euro. Per l'anno prossimo, invece, l'oggetto...
Società

Tocca ora al Celva esaminare il Piano di valorizzazione dei beni paesaggistici e ambientali. Per quest’anno, infatti, sono previsti quattro interventi pilota, con una spesa di 755.000 euro. Per l’anno prossimo, invece, l’oggetto delle opere sarà l’asse della Dora Baltea e dei suoi affluenti.
E verranno recuperati gli antichi Ru nei comuni di La Magdeleine, Rhêmes-Notre-Dame e Saint-Rhémy-en-Bosses. A questo scopo la Giunta ha trasferito 215.000 euro alla Gal Vallée d’Aoste in relazione al Programma cofinanziato dall’Unione europea Leader plus.
Sarà la Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon ad occuparsi dell’aggiornamento per direttori delle piste e pisteurs-secouristes.
A questo scopo è stata prevista una somma di circa 18 mila Euro.
9 milioni e mezzo di euro è quanto costerà il programma delle rassegne bovine e il programma di assistenza tecnica per la promozione zootecnica, per il periodo 2004-2005. Le iniziative sono state presentate dall’Associazione degli allevatori valdostani.
In tema di compatibilità ambientale, l’Esecutivo ha espresso una valutazione positiva condizionata sul progetto di derivazione di acque pubbliche dal torrente Gran San Bernardo per la produzione di energia elettrica presso la centrale di Cerisey, a Saint-Rhémy-en-Bosses.
In seguito, l’Esecutivo ha approvato il progetto definitivo per i lavori di restauro delle superfici interne decorate della chiesa di San Pantaleone a Courmayeur.
E’ stata poi deliberata l’attivazione, per l’anno accademico 2004/2005, del secondo anno della scuola di paleografia e diplomatica e del seminario di storia valdostana, annessi all’archivio storico regionale.
Nel quadro degli interventi straordinari a seguito dell’alluvione del 2000, sono stati approvati in linea tecnica i progetti preliminari per la sistemazione del torrente Urthier tra le frazioni Champlong e Molina, a Cogne.
L’iimpegno finanziario complessivo, in questo caso, è di 485 mila euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte