Lavori Giunta regionale

Ammonta a circa 315 milioni di euro il programma triennale di previsione per le opere pubbliche. La Giunta regionale, nella seduta di ieri, ha approvato il piano per il periodo 2004/2006. Alcuni intervanti sono già in...
Società

Ammonta a circa 315 milioni di euro il programma triennale di previsione per le opere pubbliche. La Giunta regionale, nella seduta di ieri, ha approvato il piano per il periodo 2004/2006. Alcuni intervanti sono già in un’avanzata fase di progettazione.
Duecento interventi su tutto il territorio regionale e suddivisi in tre grandi tipologie. Territorio e ambiente, turismo e beni culturali, e infrastrutture.
Ed è su quest’ultimo capitolo che si concentrano gli investimenti maggiori del piano di previsione per le opere pubbliche: stiamo parlando di 139 progetti per una spesa prevista di 235 milioni di euro.
In quest’ambito, una quota consistente sarà destinata all’edilizia scolastica con la ristrutturazione del complesso dell’Institut agricole régional e con il completamento del polo scolastico di Verrès presso l’ex cotonificio Brambilla.
Per il trasporto pubblico, sono stati stanziati circa 14 milioni di euro per consintire l’allungamento della pista dell’aeroporto Corrado Gex e per il collegamento alla strada pubblica delle nuove stazioni ferroviarie dell’Istituto per geometri e del cimitero di Aosta.
Sul tema trasporti, l’Assessore Luciano Caveri ha annunciato che è stata scongiurata la minaccia di scioperi nel trasporto pubblico in Valle d’Aosta. I sindacati contestavano la mancata corrsponsione in busta paga degli aumenti previsti per gli auto-ferro-tranvieri dalle aziende locali. Dopo gli incontri fra le parti sociali di venerdì a sabato scorsi, tuttavia, è stato raggiunto un accordo fra aziende e sindacati.
Per quanto riguarda il settore agricolo, è stato approvato il piano per i cantieri forestali.
La delibera, ora, verrà sottoposta per l’approvazione al Consiglio regionale.Il piano prevede 86 cantieri su tutto il territorio, per un investimento complessivo di circa 10 milioni 500 mila euro per il 2004. In questi cantieri verranno impiegati 618 addetti nell’ambito della forestazione, della tutela della flora e della fauna e delle infrastrutture montane.
La Giunta ha disposto la realizzazione di una campagna pubblicitaria a sostegno delle stagioni estiva e invernale 2004. La promozione della Vallée sarà curata delle agenzie Saatchi & Saatchi e Zenithoptimedia di Milano.
Con un investimento di 2 milioni e 300 mila euro verrà avviata la campagna attraverso l’utilizzo di mezzi, quali la stampa quotidiana e periodica nei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre, la televisione nazionale, Rai e Mediaset, emittenti radio commerciali, nel periodo giugno-luglio e settembre-novembre, e, infine, di Internet.
Infine, è stata approvata l’organizzazione, da parte della Fondazione Istituto Musicale, di due repliche dell’opera lirica L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, che si terranno all’Auditorium di Pont-Saint-Martin il 19 marzo prossimo e al Teatro Giacosa di Aosta domenica 21 marzo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte