Le Batailles de Reines ripartono da Pont-Saint-Martin. Appuntamento domenica 20

Sarà la frazione Cascine ad ospitare il confronto fra le bovine che si contenderanno i primi 12 posti per la finale. Da lunedì le batailles saranno seguite da Radio Proposta inBlu con “Reines, que pachon” di François Domaine ed Ettore Danna.
Società

Ripartono da Pont-Saint-Martin le eliminatorie del 54° concorso regionale. Sarà la frazione Cascine del Paese della Bassa Valle ad ospitare, domenica 20 marzo, il confronto fra le bovine che si contenderanno i primi 12 posti per la finale della Croix Noire, in programma per il 23 ottobre ad Aosta.

Alle 9 si apriranno le operazioni di pesatura sino alle 11 e 30, alle 13 e 30 i primi combat stagionali con limiti di peso fissati a 520 e 570 chilogrammi, saliranno poi a 540 e 590 nelle ultime tre eliminatorie autunnali, a 560 e 610 nella finale regionale.

Pont-Saint-Martin è uno dei 44 comuni che lo scorso anno ha avuto allevatori presenti alla finale regionale (con una bovina qualificata) rappresentato nell’Association Régionale Amis Batailles de Reines da Piero Busso e Dietrich Milesi.

Per il secondo anno le eliminatorie saranno 21 con 213 bovine finaliste, 210 qualificate nelle eliminatorie a fare compagnia alle reines 2010 Cobra della società La Borettaz di Gressan in prima categoria, Rubis di Stefano Pepelin di Saint-Christophe in seconda e Pinson della società La Borettaz di Gressan in terza.

Otto saranno le eliminatorie primaverili sino al 7 maggio quindi i combat riprenderanno il 31 luglio per concludersi con la finale regionale il 23 ottobre.

 

Le novità di quest’anno

Le due novità di quest’anno sono gli appuntamenti organizzati il 17 settembre a Morgex dal comité Mont Blanc (Morgex, Pré-Saint-Didier e Courmayeur), 17esima eliminatoria, e il 16 ottobre a Pontey dal comité Chatillon-Pontey, ultimo rendez-vous prima della finalissima. Sale così a 34 il numero dei comitati locali dell’Association.

Gli appuntamenti domenicali saranno diciasette, ci saranno poi i combat il lunedì di Pasquetta il 25 aprile a Quart, sabato 30 aprile a Pollein (per evitare la concomitanza il Primo maggio con il concorso Reina dou Lacé alla Croix Noire), sabato 7 maggio a Villeneuve (alla vigilia della finale nazionale svizzera di Aproz organizzata dalla Fédération d’élevage de la race d’Hérens e dagli Amis des Reines) e sabato 17 settembre a Morgex (per evitare la concomitanza con la fiera di Valpelline).

 

Il programma su Radio Proposta InBlu

Da lunedì le batailles de reines saranno seguite da Radio Proposta inBlu con un programma settimanale dalle 19 alle 19 e 30 “Reines, que pachon” curato da François Domaine ed  Ettore Danna.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società
Società