Le due latterie di Introd entrano nel circuito turistico locale

Dopo i lavori di restauro le due latterie di Villes-Dessus e Plan d'Introd entrano nell’offerta turistica dell'Amministrazione comunale incentrata sull’alimentazione: da Maison Bruil al Coin du Paradis di Rhêmes-Saint-Georges.
Latteria Introd - Villes-Dessus
Società

Sono state inaugurate nel pomeriggio di lunedì 3 ottobre, le due latterie consortili di Les Villes-Dessus e Plan d’Introd che dopo i lavori di restauro conservativo nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra, sono tornate a nuova vita. Dopo la celebrazione per presentare i lavori svolti, che hanno visto la presenza del Sindaco Vittorio Anglesio, dell’Assessore regionale alla Cultura Laurent Viérin e del dirigente del Bureau Régional Ethnologie et Linguistique dell’assessorato alla Cultura. Saverio Favre, sono state raccolte alcune brevi testimonianze e si è poi passati alla visita delle due latterie.

La latteria di Les Villes-Dessus di connotazione più didattica ha ospita alcune animazioni tematiche per bambini: un grande touch screen con animazioni disegnate da Enrico Massetto e alcuni giochi d’antan pensati da Marie-Claire Chaberge permettono di ripercorrere la lavorazione della latte attraverso il gioco. Destinazione più di carattere museale ha invece la latteria del capoluogo che vede al suo interno i vecchi utensili del mestiere. I due recuperi apriranno le porte al pubblico dalla prossima primavera e saranno inserite nell’offerta turistica dell’Amministrazione comunale di Introd incentrata sull’alimentazione: un percorso che partirà da Maison Bruil e, passando dalle latterie e dalla cucina del castello, arriveranno al Coin du Paradis di Rhêmes-Saint-Georges.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte