Ad un passo dal 1° maggio, giorno in cui tutte le restrizioni anti Covid sarebbero definitivamente cadute, un’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza proroga l’obbligo di utilizzare le mascherine Ffp2 al chiuso – nei trasporti locali e a lunga percorrenza, negli ospedali e presìdi sanitari, nelle rsa, nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport – fino al prossimo 15 giugno.
Non è previsto l’obbligo – dall’emendamento presentato al decreto Riaperture, approvato oggi in commissione “Affari sociali” alla Camera -, invece, nei negozi e nei supermercati, così come nei ristoranti, nei bar, negli stadi e per quanto riguarda spettacoli all’aperto.
Riguardo gli altri luoghi di lavoro, l’ordinanza ministeriale non fa specifiche – né per il pubblico, né per il privato – con l’uso della mascherina che resta “fortemente raccomandato”, tranne disposizioni diverse dell’azienda.
Diversa la questione per le scuole, nelle quali l’obbligo resta e probabilmente resterà fino a fine anno scolastico. L’ordinanza entrerà in vigore dal 1° maggio.