Le realtà on line della Valle? Ancora troppo chiuse alla partecipazione dei cittadini

E' una delle letture che emerge nella ricerca-azione, condotta nell'ambito del percorso formativo "La Partecipazione a portata di click", i cui risultati sono stati illustrati ieri, sabato 19 settembre, nel seminario di chiusura del corso.
Da sx Christian Diemoz, Jean Paul Lustrissy, Fabrizio Favre e Mario Badino
Società

Per oltre un mese, da giugno a luglio 2009, hanno analizzato e passato al setaccio oltre 33 siti web valdostani di aree diverse: istituzionale, informativa, culturale ed associativa. Nella giornata di ieri, sabato 19 settembre, i 20 corsisti che hanno preso parte al formativo "La Partecipazione a portata di click" – promosso dal CSV e cofinanziato dal Fondo sociale europeo – hanno restituito, nel seminario finale, i risultati della loro ricerca alla presenza dei docenti Christian Diémoz, Jean Paul Lustrissy, Mario Badino e Fabrizio Favre, di Sandra Bovo, capo-ufficio stampa della Giunta regionale, di Viviana Rosi, animatrice culturale e responsabile della casa editrice End e di Patrizia Neri, dell'Espace populaire di Aosta.

Obiettivo finale dell'indagine: capire quali risorse ed opportunità di partecipazione vengono offerte e messe a disposizione dai siti internet valdostani. "I risultati delle rilevazioni e i giudizi che emergono da questo lavoro – ha premesso Fabio Protasoni progettista e tutor del corso – non hanno alcuna pretesa di scientificità, ma hanno una validità solo esperienziale legata al fatto di avere osservato il mondo on line valdostano con uno sguardo più consapevole e informato".

I risultati illustrati comunque non sono scontati. Dalla ricerca-azione risulta, infatti, come l'impatto grafico e la gradevolezza dei siti analizzati di tutte e 4 le aree siano mediamente buoni così come risulta soddisfacente il livello di aggiornamento e di attualità.  Ai siti informativi inseriti nel campione – e qui la critica ci tocca in prima persona – i corsisti contestano una scarsa, se non addirittura assente, cultura dell'accessibilità dei contenuti alle persone diversamente abili. I portali informativi, seppur più attenti alla multimedialità, dimostrano anche una costante disattenzione ai temi dell'Europa, non utilizzano le lingue francese e patois per veicolare le notizie e cosa più grave, a parte alcuni sporadici tentativi, non si aprono ai contributi ed alla partecipazione dei lettori.

Il coinvolgimento e l'apertura ai cittadini sembra essere in generale poco praticata anche dai siti internet del mondo istituzionale, alle prese con responsabilità e legislazioni piuttosto stringenti. Insomma il percorso "La partecipazione a portata di click" ha indagato e messo in luce come nel complesso il web 2.0 – che sollecita un'interazione continua con l'utente – in Valle d'Aosta sia ancora ad uno stadio di immaturità ed ha sollecitato i diversi soggetti coinvolti – dagli editori, ai rappresentanti istituzionali, dalle associazioni agli istituti culturali – a condividere maggiormente i contenuti e ad aprirsi al contributo degli utenti di internet che, anche in Valle d'Aosta, sono in costante crescita.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte