Lella Costa e il Ministro Damiano domani a Sarre per il lancio della campagna “Diritti senza rovesci”

Nell'ambito della campagna di comunicazione sociale ?Diritti senza rovesci. Sicurezza e tutele contro le discriminazioni per una cultura etica del lavoro? realizzata dalla sede regionale dell'Inail, domani, venerdì 27 luglio alle...
Società

Nell’ambito della campagna di comunicazione sociale ?Diritti senza rovesci. Sicurezza e tutele contro le discriminazioni per una cultura etica del lavoro? realizzata dalla sede regionale dell’Inail, domani, venerdì 27 luglio alle ore 21 il Castello reale di Sarre ospiterà l’evento lancio dell’iniziativa.

La serata si aprirà con una lettura pubblica, a cura dell’attrice Lella Costa, di sei racconti brevi tratti da storie vere di vita lavorativa raccolte mediante interviste e affidate alla riscrittura narrativa di scrittori di livello nazionale: Carmen Covito, Giuliana Olivero, Giorgio Falco, Andrea Bajani, Barbara Garlaschelli e Viviana Rosi.

La seconda parte della serata, condotta dal giornalista e direttore di Campus, Giampaolo Cerri, vedrà invece un dibattito sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, al quale prenderanno parte Damiano, Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, Pier Paolo Baretta, Segretario Aggiunto CISL, Luciano Caveri, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Monica Pirovano, Vice Presidente Confindustria Valle d’Aosta, Isabella Rauti, Consigliera nazionale di Parità, Marco Stancati, Direttore Centrale Comunicazione INAIL.

La campagna promossa dall’Inail in collaborazione con l’Associazione valdostana Solal – progetti culturali si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del diritto alla sicurezza, alle pari opportunità e alla non discriminazione nei contesti lavorativi.


?I comportamenti discriminatori –
si legge nella presentazione dell’iniziativa – sono una delle maggiori fonti di rischio per l’integrità psico-fisica del lavoratore e rappresentano una cultura socialmente ed eticamente inaccettabile. Siamo convinti che occorra stimolare una riflessione collettiva e promuovere atteggiamenti consapevoli, soprattutto fra i giovani, orientati a prevenire comportamenti discriminatori non rispettosi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Le riflessioni che mirano a sviluppare una cultura sociale condivisa non possono limitarsi al confronto tra ?esperti? nel chiuso di convegni e tavole rotonde, ma devono ?incontrare? le persone. Perciò abbiamo scelto di parlarne attraverso la letteratura e il teatro, in strada, in piazze fisiche e virtuali, nei luoghi di vita e di lavoro.?

L’evento del 27 luglio al Castello reale di Sarre è solo una delle tante iniziative messe in campo.
I sei racconti brevi prodotti dalla campagna verranno infatti stampati sotto forma di agili libri (plaquettes) in 30 mila copie e distribuiti gratuitamente, nei mesi estivi, ai cittadini valdostani e ai turisti.

Continueranno poi le letture pubbliche teatrali dei testi – la prima è in programma sabato 28 luglio nel centro storico di Aosta – per tutta l’estate e in diverse località turistiche valdostane.

Ulteriore iniziativa nell’ambito della campagna ?Diritti senza rovesci? è l’organizzazione di una mostra itinerante, multimediale e a carattere informativo, che verra_ realizzata in sinergia con la Direzione regionale dell’INAIL del Piemonte e altri partner piemontesi, rivolta principalmente ai giovani, finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della giustizia e dell’equita sociale.

Alla campagna di comunicazione sociale dell’Inail hanno aderito l’Assessorato Regionale alle Attivita produttive, la Direzione regionale del Lavoro, la Consigliera regionale di Parità e le Organizzazioni Sindacali (CGIL – CISL – UIL – SAVT), le Associazioni degli imprenditori (Confindustria, Confartigianato, CNA, Associazione Artigiani Valle d’Aosta).
In caso di maltempo l’iniziativa del 27 luglio si terrà al Teatro Giacosa di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte