Lo Cascio, l’attore, l’autore e il regista in “La Caccia”

Lo spettacolo, inserito nel cartellone della Saison culturelle, andrà in scena questa sera e domani al Teatro Giacosa di Aosta. Lo spettacolo, un monologo multimediale, è una rilettura dell’opera di Euripide “Le Baccanti”.
Luigi Lo Cascio
Società

Luigi Lo Cascio, l’attore, l’autore e il regista, porta questa sera e domani al Teatro Giacosa di Aosta “La Caccia” ovvero una rilettura dell’opera di Euripide “Le Baccanti”.

Lo spettacolo è un monologo multimediale che racconta l’ultima terribile notte di Penteo, il giovane re tiranno di Tebe che dà la caccia alle Baccanti e a Dioniso. Fortemente attratto da ciò che dovrebbe combattere e scacciare in altro luogo, si ritrova osservatore inquieto di riti orgiastici. Preda di allucinazioni e visioni di ogni genere, si traveste da donna, dialoga con i suoi doppi femminili e in un momento che pare interminabile incrocia lo sguardo della madre Agave che, posseduta da incontrollabili forze dionisiache, lo uccide squartandolo.

“Sono almeno dieci anni – sottolinea Lo Cascio – che sono attratto da questo testo che parla della scomparsa del senso del tragico e dove uno dei protagonisti è Dioniso, il dio del Teatro (e di molto altro, come scopriremo). È una tragedia in cui si confrontano istanze opposte: divino e umano, vecchiaia e giovinezza, maschile e femminile, città e montagna. E ancora, identità e alterità, ebbrezza e sobrietà, ragione e follia, cacciatore e preda”.

Lo spettacolo con il quale Lo Cascio è aggiudicato nel 2008 il premio Hystrio all’interpretazione e, dopo due stagioni di grandi successi, il Biglietto d’oro per il teatro, è nato grazie ad un’antica collaborazione con il Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte