L’Onas consegna le targhe d’argento e gli attestati ai suoi corsisti

L'Onas - l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi ha consegnato il 21 novembre presso la sede del Castello Acaja di Fossano una serie di riconoscimenti ai soci e gli attestati di partecipazione al corso 2° modulo "Prodotti crudi di salumeria.
I corsisti
Società

L’Onas – l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi ha consegnato lo scorso 21 novembre presso la sede nazionale del Castello Acaja di Fossano (Cn) una targa d’Argento al Socio n. 2000 a Marilena Bertolin.

L’Associazione, nata nel 1999 per favorire la conoscenza e la diffusione dei salumi tipici legati al territorio attraverso la formazione di Tecnici Assaggiatori di Salumi, ha ricordato con questa targa la figura di Rinaldo Bertolin. "Con il supporto tecnico del Socio e Docente Rinaldo Bertolin, purtroppo prematuramente scomparso – recitava la motivazione del riconoscimento –  la Valle d’Aosta, è stata una delle prime Regioni in cui si è svolta l’attività dell’ONAS.  Molte sono state le Manifestazioni che hanno visto la Maison Bertolin coinvolta a sostegno delle attività dell’ONAS. E’ con grande soddisfazione che ONAS comunica che a far raggiungere l’ambito traguardo dei 2000 Soci alla nostra Associazione è la sig.ra Marilena Bertolin, Tecnico Assaggiatore per Titoli.”

La Valle d’Aosta ha portato inoltre a casa, con Lorenzo Borettaz, una Targa d’Argento alla Carriera. Borettaz è stato premiato come membro attivo fin dalla prima edizione nell’organizzazione della annuale Festa del Lardo di Arnad e Presidente dal 1993 del Comitato “Lo Doil”.
La serata del 21 ha poi visto la consegna degli attestati di partecipazione al Corso 2° Modulo dedicato ai Prodotti Crudi di Salumeria, a Corrado Adamo, Mathieu Adamo, Guido Bertolin, Lorenzo Borettaz, Gianni Bortolotti, Bruno Chaussod, Elisabetta Converso, Cesarino Collè, Karel Creutzberg, Roberto Del Col,  Daniela Ferraris, Vincenzo Gullone, Paolo Herbet, Lorena Imperial, Ivo Joly, Hervè Lale Murix, Massimo Marpegan, Jean Claude Mochet, Giulia Pasi, Fausto Peaquin, Laura Thedy.

Un terzo modulo che completerà il ciclo formativo di Primo Livello per Tecnici Assaggiatori della delegazione valdostana dell’Onas verrà attivato nel 2009 in attesa – si legge in una nota stampa –  della partecipazione ai corsi di Secondo Livello che daranno alla Valle d’Aosta i primi “Maestri Assaggiatori”.

Tutti coloro che fossero interessati ad intraprendere il percorso formativo a partire dal 1° Modulo (l’ammissione ai moduli successivi è infatti condizionata al superamento delle prove d’esame dei precedenti) possono chiedere ulteriori informazioni alla  Delegazione ONAS per la Valle d’Aosta, tel 347.53.96.500 o contattare la Presidente Nazionale, Dott.sa Bianca Piovano,  all’indirizzo onas.cn@libero.it.
Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito www.onasitalia.org.

La Delegazione ONAS Valle d’Aosta, ufficialmente costituita nella primavera del 2007 e intitolata al compianto Rinaldo Bertolin, dal 2002 al 2008 ha organizzato tre corsi di 1° Modulo, formando 54 assaggiatori, 21 dei quali hanno frequentato lo scorso mese di ottobre il percorso formativo di 2° Modulo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte