Saranno celebrati lunedì 2 ottobre alle ore 14.30 alla chiesa di Sant’Anselmo al Quartiere Dora i funerali di Fabio Protasoni, 57 anni, consigliere comunale e capogruppo del gruppo consiliare di Progetto civico progressista. Si potrà salutare Fabio presso la camera mortuaria del Beauregard fino a lunedì mattina, quando verrà trasferito presso il salone ducale del Municipio di Aosta, dalle ore 10 alle 13.
A esprimere cordoglio per la scomparsa di Protasoni sono in una nota il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, e il presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, a nome dell’Amministrazione comunale e a titolo personale.
“Piango la perdita di una persona leale, fiera e coraggiosa – dichiara il sindaco Nuti – che quando accendeva le sue parole col fuoco della passione, non lo faceva mai per emergere, ma per servire le idee in cui credeva, in cui crediamo. Quel mondo di giusti cui anelava resterà la nostra méta nella memoria di lui che vive in noi e in chi lo ha molto amato”.
“Forza e coraggio, avanti un passo: era quasi sempre la frase conclusiva delle telefonate con Fabio che oggi ci ha lasciato”, ricorda il presidente del Consiglio Tonino. “Con la stessa forza – aggiunge – ha affrontato una tremenda malattia che purtroppo ha vinto. Ci lascia una persona tenace, autenticamente appassionata di politica, ma che faceva del dialogo e della sintesi la sublimazione politica del suo agire. Mancherà tanto a tutti”.
A unirsi ai messaggi di cordoglio è anche il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin. “Un uomo dall’impegno continuo, appassionato di politica e di profonda umanità, che ho avuto l’onore di conoscere. A Nathalie, a Bianca, alla famiglia tutta, le condoglianze più sentite”.
Anche il Csv VdA si stringe in un abbraccio infinito a Nathalie, Bianca e Paolo per la dolorosa scomparsa di Fabio Protasoni, da sempre protagonista nel mondo del Terzo Settore.
“A tutti noi e all’intero mondo del Volontariato lascia un vuoto immenso per il grande impegno che ha sempre assicurato in questi anni e fino all’ ultimo giorno. Il suo ricordo rimarrà scolpito in tutti noi nell’azione quotidiana che porteremo avanti nella costruzione di una autentica Comunità solidale alla quale Fabio ha contribuito, in maniera determinante e in prima fila. Da sempre ci ha spronati ad andare avanti, a proseguire con intensità il cammino intrapreso avendo cura di non dimenticare gli “ultimi”, le persone più fragili. Continueremo a portare avanti l’impegno che il nostro amico Fabio ha sempre dimostrato”.
Una nota di cordoglio è arrivata anche da Alliance Valdôtaine, che “ricorda con profondo rimpianto le sue qualità di uomo e di politico. In ogni occasione di dibattito politico, Fabio si distingueva per la positività e la disponibilità al dialogo e al confronto costruttivo. Il suo sostegno alla maggioranza e alla Giunta del Comune di Aosta non è mai venuto meno ed è sempre stato leale e proficuo. La fede nei valori democratici, lo spirito di servizio, che era l’essenza stessa di Fabio Protasoni e la sua innata capacità di mediazione mancheranno molto alla politica cittadina e non solo”.
Fabio Protasoni lascia la moglie Nathalie Grange, i figli Paolo e Bianca, il papà Dario e la sorella Gabriella.