Galleria 

Inaugurata l’edizione 2023 di Maison & Loisir

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1º maggio, l’Area espace di Aosta si popolerà di più di 200 espositori e si arricchirà di circa di 150 eventi tematizzati giornalieri o serali pensati per bambini, famiglie, coppie e curiosi.
Società

Maison & Loisir torna dopo lo stop pandemico con una quattro giorni dedicata ad ambiente e casa smart. La 9ª edizione, in programma tra venerdì 28 aprile e domenica 1º maggio, vedrà una superficie di circa 18 metri quadri dell’Area Espace di Aosta popolarsi di più di 200 espositori arrivando auspicabilmente ad attirare oltre 35 mila visitatori. Le novità nonché alcuni degli oltre 150 eventi in calendario sono stati presentati durante la conferenza stampa di stamane, venerdì 14 aprile.

Maison & Loisir 2023

La nuova edizione del salone dell’abitare di Aosta prevede uno sportello consulenze che permetterà ai partecipanti di confrontarsi con gli esperti del settore della vendita e dell’acquisto immobiliari, della scelta e del mantenimento degli impianti domestici e dell’arredo di interni.

“L’ingresso agli stand, con orario dalle 10 alle 22 nei primi tre giorni e dalle 10 alle 20 nel giorno festivo, così come il parcheggio saranno gratuiti – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione Diego Peraga del partner dell’evento ProjExpo -. Abbiamo inoltre attivato una duplice convenzione con TrenItalia e con il Traforo del Gran San Bernardo per favorire gli spostamenti di italiani e svizzeri”.

Oltre alle proposte orientate al benessere della persona curate dalle allieve della scuola di estetista e acconciature di Projet formation, Marcello Ballardini, lo studio Kiky, Valeria Hair Spa e BeautyMed Center, il Comitato regionale Cri Valle d’Aosta organizzerà lezioni di primo intervento e soccorso stradale.

“Come ogni anno i bambini potranno godere di un’area e di iniziative loro dedicate, tra le quali le più intriganti sono sicuramente la possibilità di dialogare con l’intelligenza artificiale Gaia e l’opportunità di ammirare da vicino un aliante o di testare auto elettriche e ibride – ha proseguito Peraga, annunciando che anche gli animali domestici saranno come consuetudine i benvenuti -. Sono inoltre previste tre serate gratuite l’una in omaggio a Lucio Battisti venerdì 28 aprile, l’altra dal titolo “Grand musical hotel” sabato 29 aprile e l’ultima con protagonista Paolo Migone domenica 30 aprile”.

Non mancheranno nemmeno incontri mattutini e pomeridiani orientati a nuove tecnologie applicate alla smart home nonché tempo libero e intrattenimento letterario, artistico e musicale.

“Postazione fissa anche quest’anno sarà l’area per gli sposi, dove le future coppie potranno ricevere preziosi consigli su abbigliamento, make-up, acconciature e ristorazione per il proprio giorno speciale – ha anticipato Peraga -. Un’attenzione particolare è stata riservata alle 18 di domenica 30 aprile agli amanti degli sport invernali con la presentazione ufficiale delle gare di velocità che apriranno la prossima stagione di sci alpino a Cervinia”.

Da sinistra Giulio Grosjacques, Diego Peraga, Renzo Testolin, Luigi Berschy ed Henri Calza
Da sinistra Giulio Grosjacques, Diego Peraga, Renzo Testolin, Luigi Bertschy ed Henri Calza

Industria e innovazione

Come sottolineato da Henri Calza, amministratore del partner di Maison & Loisir 2023 VdA Structure, anche la cornice del parco industriale di Aosta con la sua superficie complessiva di circa 30 mila metri quadri rappresenta un atout capace di valorizzare alcuni tra i 300 professionisti che quotidianamente vi operano.

“La nostra regione vanta aziende innovative e start-up che dimostrano che anche in Valle d’Aosta è possibile portare avanti progetti di impresa, centro imprescindibile della piena ripartenza del territorio – ha commentato l’assessore a Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy -. Non a caso intendiamo dare il nostro contributo a iniziative future che ci insegnino ad affrontare le sfide che l’attualità ci pone dinnanzi, tra le quali spiccano l’adattamento al cambiamento climatico e la transizione energetica, focus principali dell’evento di sabato 29 aprile durante il quale discuteremo del piano energetico ambientale in prossima approvazione in Giunta”.

Dall’inverno a Maison & Loisir

Reduci da un inverno di sforzi ben ripagati dagli ottimi numeri della stagione invernale, la cui media di presenze è risultata superiore persino a quella del decennio pre pandemia, il ritorno a pieno regime di Maison & Loisir vuole essere un ulteriore segnale di speranza.

“Crediamo molto nel settore delle fiere, difatti quest’anno abbiamo in calendario ben 12 manifestazioni nazionali e internazionali alle quali prendere parte in un’ottica di messa in comune di risorse e sinergie – ha ragionato l’assessore a Turismo, sport e commercio, Giulio Grosjacques -. Presso il nostro stand istituzionale abbiamo deciso di collocare le fotografie delle quattro vette valdostane che raggiungono i 4 mila metri, un ottimo biglietto da visita per il nostro territorio e per le attività sportive e di benessere che possono esservi svolte”.

Anche il presidente della Regione, Renzo Testolin, ha osservato che “questa manifestazione cerca di dare una visione complessiva delle potenzialità della Valle d’Aosta unendo sotto uno sforzo comune operatori e aziende e, speriamo, arrivando ad attirare l’attenzione di altre regioni italiane e di altri Paesi europei raggiungendo numeri di visite che ristabiliscano l’entusiasmo assopito del pre Covid-19”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte