Maison Loisir sta per tornare, come testimonia la mostra, inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi – “10 Anni di Maison” – in Piazza Severino Caveri ad Aosta.
Oltre 200 espositori, più di 150 eventi, 8 aree tematiche attendono i visitatori dal 30 aprile al 4 maggio 2025 all’Espace Aosta.
“MaisonLoisir è diventata molto più di una fiera: è uno spazio dove si progettano visioni, si costruiscono reti, si generano incontri” ha spiegato Diego Peraga, ideatore dell’evento.
Durante l’inaugurazione, l’assessore regionale allo sviluppo economico Luigi Bertschy ha sottolineato come MaisonLoisir abbia saputo unire economia, cultura e partecipazione, diventando una piattaforma per promuovere l’innovazione nel territorio. L’assessorato sarà presente con due spazi tematici dedicati a energia e trasporti.
Anche la Chambre Valdôtaine ha rinnovato il proprio sostegno alla manifestazione. “Una vetrina importante per le imprese locali e nazionali” ha dichiarato il presidente Roberto Sapia. Nell’ambito del progetto Open VdA, verrà coperto il 40% del costo dell’area espositiva per le imprese valdostane partecipanti.
La mostra “10 anni di Maison – La casa delle idee in mostra” sarà visitabile gratuitamente fino al 4 maggio. L’esposizione ripercorre l’evoluzione della fiera dal 2012 ad oggi, dai primi esperimenti di bioarchitettura alla mobilità sostenibile, fino ai più recenti temi legati all’intelligenza artificiale e all’abitare post-pandemico.
MaisonLoisir aprirà ufficialmente i battenti mercoledì 30 aprile. L’ingresso è gratuito, così come la partecipazione agli eventi, salvo diversa indicazione. Tra le proposte del programma: laboratori per bambini, consulenze, incontri tecnici, spettacoli e musica serale.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito.