Maltempo, attese forti piogge per la giornata di domani

Emanato un avviso di ordinaria criticità idrogeologica. Sono attese precipitazioni forti e/o a carattere temporalesco nelle ore centrali del pomeriggio di giovedì 8 agosto. Temperature in calo. Da venerdì ritornerà il sole ma senza l'afa dei giorni scorsi
pioggia
Società

Per il passaggio di un fronte di aria fredda proveniente dal nord dell’atlantico sono attese fra la notte di oggi e la giornata di domani dei rovesci temporaleschi localmente intensi e un calo generalizzato delle temperature (lo zero termico si sposterà intorno ai 3.700 m). La Regione Valle d’Aosta ha emesso un avviso di ordinaria criticità idrogeologica.

Le precipitazioni forti e/o a carattere temporalesco, attese nelle ore centrali del pomeriggio di giovedì 8 agosto, oltre che causare problemi alle reti di smaltimento delle acque, dare luogo a fenomeni di allagamento nei rivi secondari, possono innescare colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni kmq, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali di difficile previsione spazio-temporale.

Le prime piogge sono arrivate sulla Valle nella giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, e sono state soprattutto intense in Bassa Valle. A Lillanes sono caduti 26 mm di pioggia.

Con la giornata di venerdì le temperature torneranno ad alzarsi con la ricomparsa del sole ma l’afa dei giorni scorsi sarà solo un brutto ricordo. Bel tempo atteso anche per il weekend.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte