Maltempo, emesso un avviso di ordinaria criticità idrogeologica

Per l'arrivo di un fronte di aria fredda sulla Valle d'Aosta si sono abbattuti dei rovesci o temporali anche a carattere forte che dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio di oggi quando è previsto un rialzo delle temperature.
Società

Un avviso di ordinaria criticità idrogeologica è stato emesso dalla Regione Valle d’Aosta. Per l’arrivo di un fronte di aria fredda sulla Valle d’Aosta si sono abbattuti dei rovesci o temporali anche a carattere forte che dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio di oggi quando è previsto anche un rialzo delle temperature.

Com si legge nel bollettino: "Le precipitazioni forti e/o a carattere temporalesco, oltre che causare problemi alle reti di smaltimento delle acque, dare luogo a fenomeni di allagamento nei rivi secondari, possono innescare colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni kmq, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali di difficile previsione spazio-temporale. "

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte