La 12esima edizione di MasterChef Italia arriva in Valle d’Aosta. Nel nuovo appuntamento, in programma giovedì 2 febbraio alle ore 21.15 su Sky e in streaming su NOW, gli aspiranti chef dovranno confrontarsi con piatti e ingredienti che appartengono alle proprie radici culinarie.
La prova, in esterna, è stata realizzata lo scorso luglio a Breuil Cervinia con il supporto di Film Commission Vallée d’Aoste, del comune di Valtournenche e di Cervino Tourism Management – Consorzio Cervino Turismo.
L’ottava puntata si aprirà con i concorrenti di fronte a delle Golden Mystery Box, che mettono in palio per i migliori l’accesso diretto in balconata, sotto le quali ci saranno piatti che arrivano dal passato e preparati con prodotti della terra, piatti vegetariani della tradizione regionale italiana. A seguire, l’Invention Test ospiterà nella cucina del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy lo chef maître pâtissier pluripremiato Gianluca Fusto, uno tra i pasticceri italiani più talentuosi, che sottoporrà la Masterclass ad una prova di pasticceria, sempre temutissima. A seguire la prova in esterna, ai piedi del Cervino, che mostrerà “la bellezza del nostro territorio e la ricchezza della cucina della tradizione, con qualche interessante variazione sul tema”. Nessuno spoiler al momento da parte della produzione e di Film Commission, ma ad accompagnare in veste di “assaggiatori” i concorrenti nella “scalata” del Cervino potrebbero essere proprio le guide alpine valdostane.
Come sempre, i componenti della squadra che uscirà sconfitta torneranno in cucina con un grembiule nero e dovranno dare prova di padroneggiare la cottura di un tipico alimento italiano nel corso del Pressure Test. Chi non si dimostrerà all’altezza sarà costretto ad abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia..