‘Mémoires et Sentiments: la Croce Rossa in Valle d’Aosta e nel mondo’ in una mostra a Saint Vincent

Il Comitato Regionale della Croce Rossa, organizza una mostra di documenti e di cimeli frutto di una lunga ricerca. Dal Vietnam all'Iraq, esposti anche gli scatti del fotoreporter Giorgio Pegoli nei principali teatri di guerra degli ultimi anni.
Società
Per rendere evidente agli occhi di tutti quale importante opera umanitaria svolgano gli uomini e le donne della Croce Rossa nel mondo intero, “soprattutto laddove l'idea di umanità corre il rischio di apparire solo una espressione concettuale” il Comitato Regionale Valle d’Aosta della Croce Rossa Italiana, organizza una mostra di documenti e di cimeli dal titolo “Mémoires et Sentiments: la Croce Rossa in Valle d’Aosta e nel mondo” presso la Sala civica di Arte Moderna di Saint-Vincent, in via E. Chanoux. La mostra, che ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’A.I.A.T. di Saint-Vincent, verrà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18.00 e resterà aperta fino a sabato 22 dicembre 2007 con orario 16.30/19.30 dal lunedì al venerdì, e 10.30/12.30 – 16.30/19.30 il sabato e la domenica.

Gli atti e i cimeli esposti sono il frutto di una lunga ricerca e sono stati forniti dal Museo della Croce Rossa di Campomorone (GE), dal Corpo militare della CRI – I° Centro di Mobilitazione Piemonte e Valle d’Aosta (TO) – e in particolare dal Comitato Locale di Senigallia (AN) che ha prestato le foto donategli dal fotoreporter Giorgio Pegoli, iscritto all’International Federation of Journalist e Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana per i servizi giornalistici di guerra nel mondo.
Pegoli, è stato sui luoghi di guerra che hanno segnato gli ultimi decenni del secolo appena trascorso: dal Vietnam al Ciad, al Salvador, sino ai più recenti conflitti in Bosnia, Croazia, Albania, Kosovo, Afghanistan e Iraq; la sua opera è ben conosciuta in campo nazionale, come si evince dalle onorificenze ricevute e dal successo delle sue mostre, delle sue pubblicazioni e delle sue collaborazioni. In archivio ha 30.000 immagini tra negativi a colori e in bianco e nero e può vantare numerose collaborazioni con editori, da Rcs Rizzoli Corriere della Sera a Venerdì di Repubblica a Forum Edictor a Sermig di Torino.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte