Mercoledì aprirà al traffico via Carlo Alberto Dalla Chiesa ad Aosta

la nuova starda lunga circa novecento metri che corre nella zona sud della città, collegando le vie Garin e Kaolack alla rotonda di Pont Suaz. La rotonda sarà abbellita con due vecchi “ovetti” della cabinovia Aosta-Pila. Fine dei lavori in primavera.
Cantiere via Dalla Chiesa
Società

Sarà aperta al traffico da mercoledì 5 dicembre, alle 9.30, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, la nuova starda lunga circa novecento metri che corre nella zona sud della città, collegando le vie Garin e Kaolack alla rotonda di Pont Suaz. "L’apertura agli automezzi – spiega il Comune in una nota – viene disposta in considerazione dello stato di avanzamento dei lavori di realizzazione, tale da consentire la fruizione della strada, nonché alla luce del positivo effetto che l’apertura di via Dalla Chiesa potrà produrre sulla circolazione cittadina". 

Gli interventi saranno ultimati in primavera
I lavori, in ogni caso, non sono conclusi, anche conclusi del tutto. Restano infatti tuttavia da attuare alcuni interventi, che non pregiudicano però l’utilizzo della nuova arteria e che consistono nel completamento della segnaletica verticale di indicazione (quella di prescrizione è regolarmente installata), nell’installazione, lungo alcuni tratti, dell’impianto di illuminazione pubblica; nella realizzazione di opere accessorie utili ad aprire in sicurezza il percorso ciclo-pedonale, nell’effettuazione di modeste sistemazioni a verde; nel completamento dell’incrocio semaforico a servizio dell’incrocio in corrispondenza dello stabilimento commerciale “Gros Cidac”.

Per tutti questi interventi, si procederà nella prossima primavera. Nello stesso periodo, riprenderanno anche i lavori nella parte di via Garin tra la rotonda di via Grand Eyvia e via Kaolack, così da completare la sistemazione del tratto viario a sud della zona “F8”.

La nuova circolazione
La nuova via sarà caratterizzata dal divieto di sorpasso e dal limite di velocità di 50 chilometri all’ora. La rotonda presente in corrispondenza del parcheggio della telecabina “Aosta-Pila”, che permetterà ugualmente di accedere al parcheggio pubblico a sud dello stabilimento commerciale “Gros Cidac”, avrà funzionamento “alla francese”, cioè con diritto di precedenza per tutti i veicoli all’interno della stessa.

Le vecchie cabine dell’Aosta-Pila sulla rotonda
Nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova strada, il Comune ha proceduto anche alla sistemazione dell’officina comunale di Pont Suaz, creando spazi esterni che consentiranno una razionalizzazione di alcune attività effettuate in economia dall’Amministrazione. La rotonda lungo via Dalla Chiesa, seguendo la filosofia di tratti distintivi legati alle zone della città in cui sorgono tali opere, sarà abbellita con il prossimo posizionamento di due vecchi “ovetti” della cabinovia Aosta-Pila, che verranno sospesi ai tralicci già visibili ora. “Il rispetto dei tempi da parte dell’impresa e gli sforzi degli uffici competenti – sottolinea il vicesindaco, Alberto Follien – consentono l’apertura, per quanto in via provvisoria, della nuova strada nel periodo delle festività, mantenendo gli impegni assunti e contribuendo a scaricare l’asse di via Paravera / corso Lancieri in un periodo in cui il traffico è particolarmente intenso”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte