Anche la Valle d’Aosta domani sarà un po’ meno illuminata. Comuni, associazioni e singoli cittadini scenderanno in campo a sostegno dell’ormai nota iniziativa lanciata da Caterpillar, la trasmissione di Radio2 che di anno in anno fa sempre più proseliti.
Dopo la stesura dell’Agendina Verde, in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale, Caterpillar invita gli ascoltatori a coniare slogan che condensino l’ormai celebre decalogo di M’illumino di meno: “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”.
In Valle d’Aosta la Regione invierà, come tradizione, una mail a tutti i dipendenti, contenente due decaloghi sul risparmio energetico, l’agendina verde di M’illumino di meno 2013 e le 10 buone abitudini per la giornata di M’illumino di meno (e anche dopo!).
Il Comune di Aosta spegnerà per un’ora delle 18 l’impianto di illuminazione esterna delle facciate del Palazzo Municipale e del porticato presente lungo via Xavier de Maistre e piazza Chanoux. Anche l’amministrazione comunale adotterà l’“Agendina verde” e il decalogo predisposti dalla trasmissione “Caterpillar” per la campagna informativa come atto di indirizzo per le prossime deliberazioni in materia di sensibilizzazione individuale e collettiva con riguardo ai temi dell’ambiente.
A Courmayeur le luci si spegneranno oggi alle 18 per suggellare anche la Festa degli innamorati, nonché patrono del paese ai piedi del Bianco. Ad illuminare la serata ci saranno le fiaccole che percorreranno le strade del centro e che verranno posizionate davanti alle vetrine degli esercizi commerciali.
L’iniziativa “Romantico Risparmio – Shopping a lume di candela” vedrà alle 18.30 partire da Piazza Brocherel la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle che guiderà la fiaccolata con la sua musica, attraversando tutto il paese fino a Via Regionale, scortata da una rappresentanza dei Maestri di Sci e delle Guide.
Scendendo più a valle, ad Arvier l’amministrazione propone l’iniziativa “Spegning review” che prevede l’installazione di sistemi di spegnimento temporizzati sull’impianto di illuminazione del castello La Mothe di proprietà comunale e dell’illuminazione pubblica del Santuario di Maria Ausiliatrice di Rochefort. Le due strutture da domani rimarranno senza luce tutte notti dalle ore 24:00 alle 6:00 del mattino.
Dopo aver fatto cantare ai sindaci della Comunità montana l’inno 2012 di Caterpillar, firmato da Naif Hérin, la Fondation Grand Paradis, quest’anno, in collaborazione con i territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, propone un incontro sul risparmio energetico, sulla mobilità sostenibile e sull’abitare ecologico seguito da un’osservazione della volta celeste guidata dagli astrofisici dell’Osservatorio Astronomico della Regione.
Approfittando del ridotto inquinamento luminoso, reso possibile dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica nel Villaggio Minatori di Cogne, l’osservazione sarà arricchita del passaggio dell’asteroide 2012 DA14, evento astronomico di grande rilievo previsto per le ore 20.25.
Inoltre la Fondation Grand Paradis ha lanciato l’hashtag Twitter #Giroparchirisparmioenergetico, con il quale sarà possibile twittare, fino al 28 febbraio, suggerimenti e buoni propositi per rispettare l’ambiente. I tre tweet più efficaci ed originali riceveranno in omaggio un buono per una cena a km 0 a lume di candela a Pont di Valsavarenche. Per infomazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Fondation Grand Paradis al 0165-75301.
Legambiente Valle d’Aosta e Valle Virtuosa saranno presenti con un banchetto informativo dalle 15 alle 19. L’iniziativa proseguirà alle 20 con una cena a lume di candela presso l’Espace Populaire. Sui social e via mail inoltre Valle Virtuosa diffonderà lo slogan “Spegniamo gli sprechi, accendiamo in fretta la raccolta differenziata, anche dell’umido, e i trattamenti a freddo”.
Luci spente dalle 18 anche al Forte di Bard. Adesioni all’iniziativa arrivano poi anche da esercizi commerciali, strutture ricettive ma anche scuole come le classi terze della scuola media di Valtournenche che registreranno e metteranno a disposizione sul blog della scuola un podcast sulle buone pratiche di risparmio energetico attuabili.