Morìa di piccioni in piazza Chanoux, l’Usl indaga

Sono stati probabilmente avvelenati i piccioni ritrovati morti o moribondi in piazza Chanoux nel tardo pomeriggio di ieri. I passanti hanno osservato almeno una ventina di volatili stesi sul selciato, e hanno avvertito, in serata,...
Società

Sono stati probabilmente avvelenati i piccioni ritrovati morti o moribondi in piazza Chanoux nel tardo pomeriggio di ieri.
I passanti hanno osservato almeno una ventina di volatili stesi sul selciato, e hanno avvertito, in serata, vigili del fuoco e polizia municipale, che sono intervenuti per transennare la piazza.
Puntualmente è stata attivata la procedura disposta dalla normativa sull’influenza aviaria. I vigili del fuoco, con le tute e le maschere anti-contagio, hanno prelevato i piccioni morti o in agonia per portarli all’Istituto zooprofilattico dell’Usl di Aosta, in via Guido Rey. Sul posto è intervenuto anche un veterinario dell’Azienda sanitaria.

L’avvelenamento resta l’ipotesi decisamente più probabile.
Non è la prima volta, infatti, che vengono presi di mira i piccioni del capoluogo, uccisi con bocconi avvelenati da ignoti criminali. Si tratta di un reato da codice penale, e di un atto irresponsabile e criminale in ragione dei rischi che comporta alla salute di bambini o animali domestici e selvatici, che possono ingerire il veleno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte