L'arena di Verrayes che ha ospitato il quinto concorso primaverile delle Batailles de Reines ha registrato ben 185 bovine. Sono scese in campo a darsi battaglia 177 regine: 84 in terza categoria, 59 in seconda e 34 in prima. Il numeroso pubblico ha potuto assistere a dei bei combattimenti sin da subito. La bovina più chiacchierata di giornata era sicuramente Morienne di Loris Pieiller che oltre le doti combattive è temuta anche per la sua immensa mole. In occasione di questo concorso eliminatorio Morienne ha fatto registrare un peso di 805 kg. E' questa bovina, infatti, a battere Tonnerre dei fratelli Viérin in prima categoria.
Nel secondo peso, Regina di Pierre Béthaz si afferma su Farca di Aurelio Crétier. In terza categoria, invece, è Regina di Gildo Bich ad avere la meglio su Venise di Aurelio Crétier.
Attualmente l'azienda agricola Verney di Gressan e i Frères Quendoz di Jovençan conducono la classifica col maggior numero di bovine classificate: cinque. lasocietà La Borettaz di Gressan e Bionaz Michele di Brissogne li seguono con tre qualificazioni ciascuno.