Nasce il CAOS, un servizio di ascolto per gli studenti

Uno spazio di confronto e di riflessione per gli studenti. L'Università della Valle d'Aosta ha avviato un nuovo servizio, il CAOS, ovvero il Centro di ascolto e orientamento per tutti coloro che sentano il bisogno di fare...
Società

Uno spazio di confronto e di riflessione per gli studenti. L’Università della Valle d’Aosta ha avviato un nuovo servizio, il CAOS, ovvero il Centro di ascolto e orientamento per tutti coloro che sentano il bisogno di fare il punto della situazione riguardo al proprio percorso di studi, ai progetti professionali e di vita.
Alla presentazione del servizio erano presenti il pro rettore Elena Cattelino, la referente dell’ufficio orientamento e tutorato dell’ateneo Francesca Pica, il delegato del rettore per l’orientamento Luca Scacchi e lo psicologo consulente addetto al servizio medesimo, Riccado Garofalo.

?Il CAOS – ha commentato in conferenza stampa il Pro rettore Elena Cattelino è pienamente in linea con gli obiettivi dell’Università: anche in virtù delle piccole dimensioni dell’ateneo, intendiamo considerare i nostri studenti, come sostiene anche la nostra recente campagna promozionale, come persone e non semplicemente come matricole?.

L’obiettivo principale di CAOS è quello di sostenere gli studenti nella scelta del percorso di studi e professionale e nella gestione delle problematiche legate alla transazione verso la vita adulta.

Gli studenti potranno contattare, in forma assolutamente gratuita e anonima, lo psicologo Riccardo Garofalo, che offrirà consulenza e ascolto. Tra le molteplici possibilità offerte dal servizio, i colloqui telefonici, le consulenze via mail, gli incontri individuali o di gruppo e i gruppi di formazione e confronto.

?Non è un servizio psicoterapeutico o diagnostico, ma rappresenta un momento di chiarificazione e espressione di eventuali disagi, difficoltà o semplicemente incertezze? ha sottolineato Luca Scacchi, delegato del rettore per l’orientamento. ?Cercheremo, anche attraverso questo canale, – ha proseguito Scacchi – di prevenire l’abbandono universitario e di aiutare gli studenti ad approdare serenamente al mondo del lavoro, in un’ottica di benessere ed evoluzione personale?.

La sede decentrata dell’ex Hotel Ambassador, ad Aosta, Via Duca degli Abruzzi 4, è stata scelta per ospitare il servizio, in quanto scarsamente frequentata, e più adatta ad accogliere in forma anonima l’utenza.
Nell’ufficio del CAOS gli studenti potranno trovare lo psicologo Riccardo Garofalo, specializzato in consulenze e percorsi di miglioramento (counselling e coaching), contattabile tramite mail (caos@univda.it) o telefono (0165-305368).
La posta elettronica e la segreteria telefonica dello psicologo saranno consultabili solamente da lui stesso, e protette da segreto professionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte