Nel 2018 crescono le chiamate al numero unico 112

87.698 chiamate ricevute nel 2018 (+10% circa rispetto al 2017) con un tempo medio per processare la chiamata di 52 secondi.
112
Società

87.698 chiamate ricevute nel 2018 (+10% circa rispetto al 2017) con un tempo medio per processare la chiamata di 52 secondi. Sono alcuni dati che emergono sul numero unico 112. A fornirli è stato il capo della protezione civile valdostana, Pio Porretta, in occasione della Giornata porte aperte del 112 che si celebra oggi in Valle d’Aosta, come nel resto d’Italia.

Gennaio e agosto sono i mesi dove si registrano picchi di lavoro per il 112 valdostano. Nel 2018 il 57% delle chiamate di soccorso ricevute sono state effettuate dalla popolazione chiamando direttamente il 112, il 28% sono state chiamate al 118, un 10% al 113 e un 5% al 115.

“L’incremento delle chiamate al 112  -ha sottolineato il capo della Protezione civile Pio Porretta – è positivo. Significa che la popolazione comincia a conoscere il numero unico. Delle 90mila chiamate circa, il 30% non viene girato alle sale operative, contro una media italiana del 50%. Segno che la popolazione valdostana è virtuosa”.

Il 112 valdostano vede oggi operare 22 persone, che hanno seguito un lungo percorso formativo. “Abbiamo però un turn over importante” ha sottolineato ancora Porretta.

“La qualità della nostra protezione civile è di fronte a tutti” ha evidenziato il Presidente della Regione, Antonio Fosson “Il 112 è anche un numero su cui si fa prevenzione, attraverso la centrale unica si possono conoscere i bollettini neve e valanghe, che se fossero letti con maggiore attenzione, eviterebbero tante disgrazie”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte