Il Giardino Botanico Paradisia di Cogne, salutato l’inverno, tornerà ad essere visitabile al pubblico, sabato prossimo 12 giugno. Sono 1000 le specie di piante delle Alpi e degli Appennini ospitate dal giardino, fondato nel 1955.
Per ammirare il giardino, in tutto il suo splendore, il mese migliore è quello di luglio, quando fioriscono alcune piante rare come Aethionema thomasianum, Pontentilla pensylvanica e Cortusa matthioli e Astragalus alopecurus.
A guidare nella visita il pubblico, alcune itinerari tematici e numerosi pannelli didattici che permetteranno tra l’altro di osservare le diverse specie presenti nel Parco nazionale del Gran Paradiso. Il Giardino organizza inoltre, ogni martedì, attività, animazioni e percorsi tematici di approfondimento, per adulti e bambini.
Quest’estate inoltre, per la prima volta, verrà avviato un corso di giardinaggio alpino, denominato “Floralpe”. L’iniziativa propone un intero weekend dedicato alla realizzazione di un giardino roccioso con piante alpine a cura del responsabile del Servizio Botanico del ParcoGran Paradiso, di tecnici vivaisti e di esperti botanici.
Infine nell’ambito della rassegna Insoliti dell’Assessorato alla Cultura, il giardino botanico diventerà il palcoscenico di una serata, in programma lunedì 2 agosto alle ore 21.00, di letture di brani della letteratura italiana con accompagnamento musicale.
Il Giardino Paradiso è aperto dal 12 al 30 giugno e dal 1 al 12 settembre: 10.00 – 17.30 Luglio e agosto: 10.00 – 18. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro, 1.50 il ridotto.
www.grand-paradis.it