Neve in Valle d’Aosta, a Courmayeur caduti 40 cm. Allerta rossa per rischio valanghe

40 cm di neve fresca a Courmayeur, 35 a La Thuile e 30 a Pré-Saint-Didier. Altrettanti a Crévacol, 15 a Gignod. Una ventina i cm segnalati invece a Cogne, Valgrisenche ma anche Aymavilles. Dieci i cm caduti nelle Valli del Rosa mentre nella zona di Cervinia sono registrati 20 cm.
Arco di Augusto 1 febbraio 2019
Società

Si è fatta attendere, ma alla fine è arrivata. La “dama bianca” ha iniziato nel tardo pomeriggio di ieri a imbiancare la Valle d’Aosta. La perturbazione risulta più intensa nell’Alta Valle dove al momento sono già registrati 40 cm di neve fresca a Courmayeur, 35 a La Thuile e 30 a Pré-Saint-Didier. Altrettanti a Crévacol, 15 a Gignod.

Una ventina i cm segnalati invece a Cogne, Valgrisenche ma anche Aymavilles. Dieci i cm caduti nelle Valli del Rosa mentre nella zona di Cervinia sono registrati 20 cm.

Secondo l’ufficio meteo regionale per tutta le giornata di oggi sono previste nevicate diffuse e di moderata intensità, abbondanti in Alta Valle, e con possibile neve mista a pioggia dal pomeriggio in bassa valle. La perturbazione si attenuerà nella notte. Le temperature sono in aumento in media e alta montagna, e stabili o in lieve calo nel fondovalle, con lo zero termico da 400 a 700 m.

La protezione civile ha emesso ieri sera un bollettino di criticità arancione (2 moderata) sulla zona nord occidentale della Valle d’Aosta legata al possibile distacco di valanghe di medio o grosse dimensioni.

Come spiega il bollettino neve valanghe “il manto nevoso è debolmente consolidato su molti pendii ripidi. Soprattutto nelle zone dove è previsto grado 4-forte sono possibili numerose valanghe spontanee, alcune anche molto grandi, sia a debole coesione sia a lastroni, dai pendii ripidi oltre il limite del bosco, capaci in alcuni casi di raggiungere i fondovalle”.

Courmayeur 1 febbraio
Courmayeur 1 febbraio

neve

neve
neve

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte