Nicolo Munier nominato Assessore alla Gentilezza di Aosta

Sarà punto di riferimento per la promozione dell'educazione civica, del rispetto verso il prossimo,dell'attenzione verso i fragili.
Nicolò Munier
Società

Primato nazionale per Aosta: è il primo capoluogo regionale in Italia ad aver conferito ufficialmente la delega alla Gentilezza: Nicolò Munier è il nuovo Assessore alla Gentilezza grazie alla delega che ha ricevuto dal Sindaco Raffaele Rocco.

L’Assessore alla Gentilezza è il punto di riferimento, in particolare per bambini e ragazzi, per la promozione dell’educazione civica, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, dell’attenzione verso le persone fragili o in difficoltà e lavora e si impegna per rafforzare il senso di comunità e di unità sociale.

Nicolò Munier sarà supportato dalla Rete nazionale degli Assessori alla Gentilezza, diffusa su tutto il territorio italiano e legata al progetto Costruiamo Gentilezza, che promuove buone pratiche gentili di cittadinanza attiva, rispetto reciproco e cura della comunità.

“Costruire gentilezza per me significa partire dalle piccole cose quotidiane: l’ascolto, la presenza, il dialogo. Voglio essere un Assessore vicino alle persone, soprattutto ai giovani, capace di creare occasioni di incontro e progetti condivisi. La gentilezza cresce quando diventa contagiosa e si traduce in azioni concrete per il bene del territorio. Costruire gentilezza significa costruire comunità” ha dichiarato Munier.

Tra le prime azioni concrete che il neo Assessore si impegnerà a realizzare vi è la costituzione del primo Consiglio comunale delle bambine e dei bambini della Città di Aosta, un progetto simbolo per mettere al centro l’infanzia e il futuro della comunità.

L’iniziativa sarà supportata volontariamente dalla referente locale di Costruiamo Gentilezza, l’insegnante Nicole Sarteur, e dal coordinatore nazionale del progetto Luca Nardi, che opera in Valle d’Aosta.

 

17 risposte

  1. Interessante questo procedere del nuovo sindaco e della sua giunta.
    In prima seduta, un bel aumento di stipendio in barba alle difficoltà economiche di molte famiglie.
    In seconda battuta e come augurio alla cittadinanza per il nuovo anno, un nuovo assessorato.
    Gentilmente, una domanda: nuova spesa per il bilancio comunale?

    1. Buonasera Mari, sono Nicolò Munier, l’assessore alla gentilezza, questo incarico NON AVRA’ COSTI per il BILANCIO COMUNALE, e NON PERCEPIRO’ nessuna indennità per questo incarico che sono fiero di aver ricevuto.
      Ma bensì il Comune di Aosta ha deciso di aderire a questo progetto tramite l’Associazione Cor et Amor che organizza/coordina a livello nazionale questa delega.

      Per qualunque altro dubbio o esigenza, sono a sua disposizione!

  2. Caro Nicolò, non ci conosciamo ma ti auguro un buon lavoro !!!! 🦾
    Abbiamo pensieri in comune e dopo tanti anni di volontariato posso dire che l’educazione civica, il rispetto verso il prossimo e il senso di comunità solidale è importantissimo.
    Auguri!

    1. Buonasera Ana, la ringrazio molto per le sue parole che senza dubbio condivido!

      Se ha consigli e idee su progetti utili alla nostra Città, sarei molto contento di poterla incontrare per ascoltarla e dialogare con lei!

      Cordiali saluti.

  3. Si sta parlando di bambini e credo sia giusto dargli la totale attenzione, e non tirare sempre in mezzo le stesse storie.
    Ci sono spazi in cui si parlerà di orientamento e identità di genere, ed è giusto che sia li discuterlo.
    Pretendete pure di passare davanti ai bambini? Non fate il passo più lungo della gamba, non fate passi sbagliati, calpestare i piedi a dei bambini, è molto grave.
    Non è contesto, né il momento, né è necessario parlare qui e ora di orientamento sessuale e identità di genere.
    Il ragazzo sta facendo cose fantastiche, utili, in modo educato, e senza intromettersi calpestando i piedi,prendi spunto.

  4. Bene!
    Prossimo passo l’assessore al Ramadam ed alla islamizzazione.
    Si potrebbe mettere anche l’assessore alle varie ed eventuali.
    Speriamo che il 29 Gennaio il TAR spazzi via questa giunta stile Venezuela.

  5. Caro Alessandro, le tue parole mi stupiscono perché ci tengo a chiarire che non è per nulla corretto da parte tua affermare che io sia stato, in passato, non rispettoso o “non gentile” verso alcuna persona, genere o comunità. Mi reputo una persona molto attenta al rispetto, all’ascolto e all’attenzione verso tutte e tutti.

    La mia nomina ad Assessore alla Gentilezza, come sottolineato da questo articolo di Aostasera che ringrazio per la loro attenzione e anche dal comunicato dell’Associazione Cor Et Amor di Ivrea, che coordina questa delega sull’intero territorio italiano, e la mia nomina non nasce per caso ma da un impegno concreto nel promuovere cittadinanza attiva, educazione civica, inclusione, rispetto reciproco e cura della comunità, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle persone più fragili.

    Costruire gentilezza per me significa costruire comunità: è questo il senso profondo del mio incarico e delle azioni che metteró in campo, a partire dal Consiglio comunale delle bambine e dei bambini.

    In ultimo ricordo che i valori guidano la mia azione politica sono chiari e coerenti: sono democratico, cattolico e progressista, e credo fermamente in una società inclusiva, fondata sull’uguaglianza, sul rispetto delle differenze e sulla dignità di ogni Persona. Su questi principi continuo e continuerò a lavorare, con serietà e responsabilità.

    Buona giornata!

    1. Cattolico e progressista…
      Mi sia consentito, da cattolico, avere seri dubbi.

      Per un cattolico (Che come tale segua l’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica) progressismo e conservatorismo (in generale tutte le destre e le sinistre) non sono perseguibili.

    2. Sia chiaro che reputo la Gentilezza come uno dei valori fondativi dell’Uomo, soprattutto se rivolta ai e per i bambini

  6. Che tristezza, adesso anche l’assessore alla gentilezza, creano cariche per sistemare le persone

    1. Buonasera Marco, sono Nicolò Munier, l’assessore alla gentilezza, questo incarico NON mi sistema come dice lei, anzi mi da modo di cercare di poter avvicinare l’istituzione Comune Aosta alle Persone, attraverso una serie di iniziative che cercherò di organizzare.
      Peraltro, ribadisco che con questa delega non AVRA’ COSTI per il BILANCIO COMUNALE, e NON PERCEPIRO’ nessuna indennità.

      Per qualunque altro dubbio o esigenza, sono a sua disposizione!

  7. E Aosta arriva sempre con grande ritardo, ormai l’assessore alla gentilezza è presente in moltissimi Comuni italiani! E anche il Consiglio dei bambini non è una novità, sveglia Aosta, confidiamo in iniziative più nuove e coraggiose!!!!

  8. Aosta che prova a cambiare! Bella l’idea del consiglio comunale per bambini. Speriamo che l’Assessore abbia potuto informarsi, imparare, e che ora sia pronto a promuovere anche l’uguaglianza tra tutte le persone, rispettando e promuovendo le diverse identità di genere e orientamenti sessuali. Qualche tempo fa è capitato che non fosse così “gentile” con alcune di queste, ma la vita è fatta di crescite e voglio credere nella sua capacità di farlo 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte