Nuove regole per il contributo affitto regionale. C’è tempo fino al 30 dicembre

Il bando per il 2007 e il 2008 vuole recuperare un anno di ritardo e rendere più equa la ripartizione delle risorse. Le risorse stanziate dalla Regione sono di 4milioni 200mila euro in due anni.
L'assessore Marco Viérin e Gianluca Fea
Società

Ci sarà tempo poco più di un mese, dal 27 novembre al 30 dicembre prossimi, per presentare le domande per il contributo regionale all’affitto. E’ stato, infatti, approvato il bando per il 2007 e il 2008 rivolto alle famiglie valdostane che richiedono l’aiuto pubblico per pagare il canone di locazione. Un bando che, questa volta, ha un duplice obiettivo: recuperare un anno di ritardo e rendere più equa la ripartizione delle risorse.

“Ci siamo accorti che sulle richieste arrivate nel 2006 c’erano delle situazioni anomale – ha spiegato l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Marco Viérin – perché rimanevano esclusi i soggetti che avevano un rapporto basso fra affitto e reddito cioè coloro che per arrivare alla fine del mese hanno cercato e trovato canoni più bassi”.

L’amministrazione regionale ha così voluto fare un monitoraggio sul canone d’affitto medio per individuare nuove regole che non escludessero famiglie in condizioni di necessità. Nel 2006, infatti, sono state presentate 1.379 richieste, 1099 delle quali sono state accolte, mentre 280 sono state respinte. “Con le nuove regole – ha sottolineato Marco Viérin – solo 103 richieste sarebbero state respinte”.

“Non sarà comunque il caso di affrettarsi per presentare le domande – assicura Viérin – dal momento che tutte le richieste ammissibili verranno liquidate indipendentemente dalla data di presentazione”. E per agevolare i lavoratori, l’ufficio affitti dell’assessorato alle Opere pubbliche di via Promis ad Aosta avrà un orario prolungato tutti i sabato mattina e i martedì e giovedì in continuato fino alle 18,30. Gli operatori dell’ufficio saranno disponibili anche per aiutare le persone a compilare la domanda.

Le risorse stanziate dalla Regione sono di 4milioni  200mila euro in due anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte