Nuovo piano regolatore ad Ayas, limite alle seconde case

L’obiettivo è frenare lo spopolamento del Comune. La zonizzazione proposta deriva da una riconferma di quella vigente, tranne per la previsione di tre nuove sottozone di tipo C a destinazione artigianale e alcune per rettifiche.
Il municipio di Ayas
Società

E’ in dirittura di arrivo il nuovo piano regolatore del Comune di Ayas. Nella riunione di ieri, venerdì 16 marzo, la Giunta regionale ha licenziato la variante generale sostanziale che adegua la pianificazione alle norme stabilite dalla legge regionale urbanistica e al Piano territoriale paesistico.

Spetta ora al Comune concludere definitivamente l’iter di approvazione con l’accoglimento della deliberazione della Giunta regionale e quindi la pubblicazione del nuovo piano, dalla cui data questo sarà a tutti gli effetti vigente.

“L’ampia disponibilità di aree edificabili del piano regolatore vigente, che permette un insediamento teorico di quasi duemila abitanti tra residenti e turisti – spiegano dall’assessorato al territorio e ambiente – ha portato a disegnare un piano che esclude nuove sottozone di espansione residenziale e limita la realizzazione di seconde case a favore dell’abitazione permanente o principale, quale primo obiettivo contro lo spopolamento del comune”.

La zonizzazione proposta deriva quindi da una riconferma di quella vigente, tranne per la previsione di tre nuove sottozone di tipo C a destinazione artigianale e alcune per rettifiche resesi necessarie dall’adeguamento alle normative vigenti, alla mappatura catastale ed alle diverse destinazioni d’uso che nel tempo sono andate via via specificandosi.

Il Piano attuale del comune di Ayas era stato approvato dalla Giunta regionale nel maggio del 1992. Con questo atto, salgono a 20 i Comuni con PRG adeguato al PTP, un numero che rappresenta oltre il 53 per cento della popolazione valdostana. Sono invece 32 i Comuni per i quali il processo di adeguamento è in corso, avendo formalmente avviato l’iter di approvazione o richiesto all’Amministrazione regionale un’assistenza tecnica nella predisposizione della bozza di variante.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte