La cifra complessiva di 4440 euro testimonia tutta la solidarietà che alcuni valdostani hanno messo in campo per aiutare concretamente la missione Kamenge in Burundi, paese martoriato dalla guerra civile per i sanguinosi scontri etnici tra Hutu e Tutsi. In questo clima senza pace opera da oltre 40 anni padre Bepi , missionario saveriano originario del Friuli.
In terra d’Africa è ormai un punto di riferimento per chi soffre e, soprattutto, per chi vuole aiutare questo popolo a risollevarsi. A lui nel tempo di sono uniti molti volontari in quell’attività incessante di costruzione di infrastrutture che ospitino i tanti bambini orfani e sieropositivi, case famiglia, orfanotrofi e acquedotti.
Tra questi volontari ci sono anche due valdostani, Tiziana Cheraz di Donnas e Diego Cortinovis di Arnad. Oltre a prestare la loro opera in Burundi, i due volontari il 29 ottobre scorso hanno coinvolto l’Amministrazione comunale di Arnad, la Proloco e l’Associazione Culturale Tamtando per l’organizzazione di una serata informativa durante la quale è stato venduto il calendario fatto dai bambini burundesi e dai bambini di Arnad oltre che oggetti di artigianato africano. Obiettivo di questa iniziativa e di altre due, tra cui la presenza di un banco alla Foire del St.Ours, è stata la raccolta fondi per aiutare la missione di padre Bepi. Per gli oltre 4mila euro raccolti un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative e ai volontari.