Si è conclusa con grande successo la prima edizione di Prosciuttiamo, la tre giorni dedicata al prosciutto sapientemente stagionato con le erbe di montagna, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, e alla scoperta del suo territorio attraverso enogastronomia, musica, artigianato e escursioni. Dal 19 al 21 giugno Saint-Marcel si è animata dell’iniziativa organizzata dal Comune, dalla Pro Loco, dalle associazioni di Saint-Marcel, dalle Merenderie sulla Via del Prosciutto e dall’azienda produttrice del prosciutto, La Valdôtaine.
"Il successo e la soddisfazione dei partecipanti, di noi organizzatori e dei quasi 100 volontari che hanno prestato la loro opera, sono stati oltre le più rosee aspettative. I conti non sono ancora finiti ma siamo sicuramente in positivo e, come prima edizione, non era facile: ci
saremo accontentati di non perdere. Avevamo ipotizzato 3.000 persone, ma direi che abbiamo ampiamente superato le previsioni raddoppiando l’afflusso nei 18 Km di festa" – dicono Paolo Fabris e Paolo Covi, rispettivamente Sales manager e Managing director di La Valdôtaine.
Le appetitose proposte da gourmet, declinate dalle 5 Merenderie della Via del Prosciutto sul crudo Saint Marcel, per ogni gusto e curiosità, sono state accompagnate da esperienze musicali scelte ad hoc e da itinerari a piedi e in mountain bike alla scoperta del paese e dei suoi tanti luoghi di interesse storico, archeologico e paesaggistico.
«Con questa manifestazione, che ripeteremo l’anno prossimo il 17, 18 e 19 giugno, siamo riusciti a tracciare quella che crediamo sia una via concreta ed efficace per valorizzare il nostro paese – dice Enrica Zublena, Sindaco di Saint-Marcel – ossia non solo far vivere ai
visitatori una festa con tante specialità gastronomiche, ma soprattutto far loro scoprire la grande varietà e ricchezza di ambienti, tradizioni, panorami, ospitalità e percorsi per sportivi o per semplici amanti della natura che Saint-Marcel offre».