Nel 2022 il totale delle chiamate di soccorso giunte al 112 di Aosta – il numero unico di emergenza – sono state 97.793. Di queste, quasi 30.000 sono state archiviate in quanto “chiamate improprie” e quindi non inoltrate alle centrali operative competenti.
A spiegarlo una nota della Presidenza della Regione. Sempre nel 2022 le chiamate di soccorso giunte esclusivamente dal territorio della Valle d’Aosta sono state 73.834, delle quali 54.740 sono state suddivise e indirizzate alle centrali competenti: 8.857 di pubblica sicurezza (quindi a Polizia e Carabinieri), 42.759 per richieste di soccorso sanitario e 3.124 per soccorso tecnico urgente (ovvero ai Vigili del fuoco).
Le richieste archiviate come “chiamate improprie” provenienti dal territorio valdostano sono state 19.347, quindi circa il 26 per cento delle chiamate.
Questa funzione di “filtro” esercitata dagli operatori del 112 – spiega la Regione – consente di liberare gli operatori delle Centrali operative di secondo livello valdostane da telefonate che non richiedono interventi reali, permettendo quindi una migliore risposta qualitativa alle richieste di intervento effettivo.