“Open days Mont Avic”: il Parco compie vent’anni

Per dare voce a quello che il Parco è riuscito a realizzare in questi anni, l'assessorato regionale dell'Agricoltura, in collaborazione con l'Ente Parco, ha presentato una serie di eventi che si susseguiranno in estate ed in autunno.
La presentazione del ventennale del Parco Mont Avic
Società
Il Parco naturale del Mont Avic festeggia i vent'anni: istituito nel 1989 con legge regionale, ha seguito un percorso che lo ha portato a divenire un'importante realtà ambientale e turistica per la Valle d'Aosta.
Per celebrare quest'occasione, ma soprattutto, come sottolinea il presidente dell'Ente Parco, Pietro Passerin d'Entrèves, "per dare voce a quello che il Parco è riuscito a realizzare in questi anni", l'assessorato dell'agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con l'Ente Parco, ha presentato oggi, martedì 30 giugno, gli Open days Mont Avic: una serie di eventi, che si susseguiranno in estate ed in autunno.
"Il Parco del Mont Avic – ha commentato il presidente della Regione, Augusto Rollandin dimostra che le aree protette non rappresentano un problema, ma anzi sono una risorsa che permette di comprendere come la tutela dell'ambiente non sia incompatibile con la presenza dell'uomo".
Il primo appuntamento è con lo spettacolo teatrale "In Forma Parco", organizzato in occasione della festa della Montagna, che andrà in scena sabato 11 e domenica 12 luglio a Champdepraz.
Sabato 18 luglio, ore 10.30, verranno presentati i nuovi allestimenti del Centro visitatori di Covarey, frazione di Champdepraz, che ampliano l'offerta informativa e culturale per i turisti, mentre il 1° agosto sarà la volta dell'inaugurazione degli alpeggi Pra Oursie e Pian Tsaté, recentemente ristrutturati dall'Ente Parco.
Spazio anche ad un momento di confronto e riflessione, presso il salone delle manifestazioni di palazzo regionale, lunedì 28 settembre, quando gli amministratori attuali e passati, i sindaci dei comuni nei quali il Parco si estende ed il pubblico daranno vita ad una conferenza dibattito per illustrare le attività svolte in questi anni, nonché i progetti che sono in serbo per il futuro. Quest'incontro sarà anche l'occasione per presentare la nuova biblioteca naturalistica del Parco.
Tra gli appuntamenti, sono previsti, inoltre, una conferenza sulle nuove teorie della tettonica globale nel contesto locale, sabato 1° agosto presso il Centro visitatori di Covarey, ed un laboratorio didattico per riconoscere le piante, martedì 29 settembre, dal titolo "Key to Nature".
Chiuderanno gli Open days Mont Avic, domenica 25 ottobre, la presentazione del progetto di ristrutturazione e allestimento del nuovo centro visitatori, Villa Biamonti a Champorcher, e l'inaugurazione di una nuova "Porte d'entrée" del Parco a Hône.
"Il Parco del Mont Avic si arricchisce anche di una pubblicazione semestrale – spiega Passerin d'Entrèves – che ha lo scopo di raccontare la realtà del Parco e di illustrare le iniziative che ci siamo proposti di organizzare anche negli anni a venire".
Per ulteriori informazioni: www.montavic.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte