‘Oro bianco’ su tutta la Valle d’Aosta, qualche disagio nella mattinata

La neve caduta nella notte su tutta la Valle ha creato qualche disagio nella mattinata. Mezzi al lavoro sulle principali arterie valdostane. A Villeneuve due frazioni bloccate. Altrove non si segnalano particolari disagi legati alla viabilità.
Società
Se gli operatori turistici gongolano, i valdostani che invece hanno dovuto questa mattina spostare la sveglia e iniziare a spalare per potersi recare al lavoro, non possono fare altre che inveire. La neve, caduta abbondantemente nel corso della notte, ha ricoperto la Valle d’Aosta, 30 cm solo nel capoluogo che a fatica torna alla normalità con mezzi di pulizia strade al lavoro fin da ieri sera, quando i primi fiocchi hanno toccato terra. Difficoltà maggiori si sono riscontrate nelle frazioni di alcuni comuni dove questa mattina alle ore 10,30 non erano ancora passati i mezzi spazzaneve. In particolare nelle frazioni di Montvert e di Cumiod del Comune di Villeneuve, dove gli abitanti sono rimasti bloccati a causa della neve caduta nella notte.

Protezione civile e Polizia stradale non segnalano problemi alla viabilità o incidenti stradali, “tutto regolare”. Dal punto di vista viabilità, non si segnalano particolari disagi, mentre il Traforo del Gran San Bernardo è chiuso ai mezzi pesanti, causa neve.

Il ponte di Sant’Ambrogio si annuncia esaltante per quanti hanno programmato una prima discesa sulle piste da sci.

La notte ha regalato al comprensorio di Pila, 40 cm di neve fresca portando il manto nevoso a quota 80 cm in paese fino ai 2 metri al Couis 2.
Impianti tutti aperti oggi. A Courmayeur, dove sta ancora nevicando, gli impianti sono al momento fermi anche se non si esclude un’apertura in tarda mattina. La neve della scorsa notte è arrivata a mezzo metro. Ad eccezione del collegamento con Alagna sono invece tutti aperti gli impianti del comprensorio del Monte Rosa Ski dove la neve ha smesso di cadere e la visibilità risulta discreta. Venti i cm di neve in paese e più di un metro di neve fresca in quota. Sono in fase di apertura i soli impianti bassi di Cervinia dove la neve fresca caduta nella notte varia dai 20 cm del paese fino ai 35 di Plateau Rosa. Visibilità scarsa e assenza di precipitazioni.

Per oggi sulla nostra regione rimangono addensamenti persistenti e si segnalano precipitazioni e nevicate oltre i 500-600 metri, più abbondanti nelle vallate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte