A tre anni dall’apertura, per Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta arriva, dalla Guida Bar d’Italia 2026 del Gambero Rosso, la conferma dei “Tre chicchi e tre tazzine”, che simboleggiano il massimo riconoscimento, sia nella qualità del caffè, sia in quella dell’offerta complessiva. E’ l’unico caffè in Valle ad aver ottenuto tale valutazione, mantenuta dallo storico locale di piazza Chanoux per il terzo anno consecutivo.
I chicchi si riferiscono alla qualità del caffè inteso come bevanda: a seconda del grado di bontà, ne vengono assegnati uno, due o tre per “caffè eccellente”. Le tazzine, invece, sintetizzano il giudizio complessivo sul locale basandosi su offerta, servizio, ambiente e igiene. Il premio al Caffè Nazionale (1 stella Michelin) è stato conferito da Marina Savoia, curatrice della guida del Gambero Rosso.
“Abbiamo appena festeggiato il nostro terzo anniversario di attività – commenta il locale – con una serie di appuntamenti che hanno incontrato grande consenso: questo riconoscimento è un altro grande festeggiamento per noi, per Aosta e tutta la comunità dei nostri clienti e partner. Svilupperemo a breve iniziative molto interessanti con gli Speciality Coffee che rappresentano il cuore della nostra proposta, vi aspettiamo!”.
Sono, in tutto il Paese, 1100 i bar recensiti nella Guida Bar d’Italia, 52 quelli che hanno ottenuto le tre tazzine e i tre chicchi 2026.

2 risposte
Complimenti! Croissant spettacolari! Caffè super !
E chi se ne frega!