Paolo Griffa riceve il Prix au chef de l’Avenir e vola a Identità Golose
Lo chef stellato Paolo Griffa ha ricevuto, martedì 12 aprile, il Prix au chef de l’Avenir 2021 consegnatogli dalla delegazione valdostana dell’Accademia italiana della Cucina. Per l’occasione lo chef ha presentato un menù pensato appositamente per la serata, e realizzato utilizzando ingredienti e materie prime prodotte dall’Institut Agricole Régional. Grazie a questa collaborazione, anche l’Institut ha ricevuto un riconoscimento, il Premio Giovanni Nuvoletti riservato alla persona, ristoratore oppure organizzazione, che contribuisce in modo significativo alla conoscenza e valorizzazione della buona tavola regionale.
Uno dei tanti exploit del giovane chef, questo premio va ad aggiungersi alla stella Michelin, conquistata nel 2019, e il più recente secondo posto per il Premio Diplomàtico Cuoco dell’anno dei Brawards. Ma non finisce qui: Paolo Griffa continua a crescere e a stupire con i suoi piatti e le sue idee innovative, tanto da essersi meritato la partecipazione come relatore a Identità Golose 2022, il congresso internazionale che da 17 anni racconta l’evoluzione della cucina e della pasticceria d’autore.
L’appuntamento con Identità Golose è a Milano, da giovedì 21 a sabato 23 aprile, con i più grandi nomi della cucina italiana, dagli chef stellati più conosciuti come Carlo Cracco e Massimo Bottura, alle giovani promesse del panorama gastronomico nazionale e internazionale. Sarà anche un’occasione per scoprire produttori, imprenditori, pizzaioli, pasticceri, gelatieri, panificatori, sommelier e bartender. Il tema di quest’anno è “Il futuro è oggi” per dare voce a giovani e ai nuovi progetti. In questo contesto Paolo Griffa, insieme alla compagna e pasticcera del Petit Royal Courmayeur Titti Traina, parteciperà con un intervento dedicato alla pasticceria ludica, giovedì 21 alle 15.10, per raccontare il loro punto di vista e i loro progetti sul futuro della pasticceria gourmet.