Dopo una falsa partenza nella primavera scorsa, con un primo bando di gara annullato, la Regione aggiudica i lavori per il parcheggio pluriplano di interscambio tra la città e l’autostrada, nella zona F8 del Comune di Aosta, vicino alla Cogne Acciai Speciali.
L’opera, 375 posti auto, sarà realizzata dall’Associazione temporanea di imprese composta da Ivies Spa e Cogeis Spa di Pontey.
Nel novembre del 2012 la Regione aveva rivisto l’intervento prevedendo la realizzazione di un solo lotto per 8 milioni di euro di cui 4 milioni e 712 mila euro a carico dello Stato ed il restante a carico del Comune, che nei mesi scorsi ha trasferito i fondi necessari alla Regione.
L’annullamento del primo bando di gara, nell’aprile scorso, era stato chiesto dal Comune per introdurre alcune migliorie all’opera. In particolare le richieste riguardavano l’utilizzo anche del solaio come parcheggio, l’installazione di un sistema di gestione con casse automatiche e manuali, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, con l’installazione ad esempio di pannelli fotovoltaici, in relazione ai consumi di energia elettrica previsti per il parcheggio e l’installazione di corpi illuminanti a led per l’illuminazione normale e di emergenza.
Sedici le offerte arrivate in risposta al bando tra le quali è stata scelta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quella dell’Ati Ivies Spa e Cogeis Spa con sede a Pontey che ha presentato un ribasso del 10,78% sull’importo posto a base di gara.
Durante l’estate la Cogne Acciai Speciali ha spostato l’impianto di stoccaggio dei gas tecnici, intervento funzionale alla realizzazione dell’opera. Probabile ora che i lavori, della durata di 18 mesi, possano avviarsi con la primavera del 2014. L’impegno complessivo di spesa è di 8.697.107 euro di cui 7.879.107 per l’esecuzione dei lavori e il restante per altri oneri.