Si trova nel Parco del Gran Paradiso il più alto numero di coppie – 27 in totale – di aquile reali delle Alpi. A stabilirlo è stato il censimento effettuato dai guardaparco e dal servizio scientifico dell’Ente Parco.
“Le aquile sono distribuite e nidificano in tutte le valli del Parco, non è quindi difficile poterle avvistare in questi giorni di bel tempo, meglio se con un binocolo. A inizio di luglio inoltre si sono involati i giovani dell’anno, che è possibile osservare in volo insieme ai genitori. – spiega Bruno Bassano, veterinario e responsabile del servizio scientifico del Parco – I monitoraggi delle aquile dimostrano un ottimo stato di conservazione della specie nell’area protetta, che registra valori di densità di coppie tra i più alti segnalati in letteratura ed i più alti dell’intero arco alpino".
A rendere possibile l’elevata densità di tali predatori è il lavoro di protezione svolto dall’Ente Parco che ad esempio viene fatto limitando i sorvoli sull’area protetta, uno dei fattori che più disturba i rapaci, in modo particolare, durante la stagione di nidificazione.