Parent Project propone nove laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni

Si parte già sabato 7 aprile con un attività di avvicinamento alla scultura che sarà tenuta a Saint-Pierre dallo scultore Enrico Massetto.
Parent Project, Elena Poletti, Manuela Monticone, Giancarlo Civiero
Società

Nove laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni. Li propone Parent Project onlus, l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, in collaborazione con diverse realtà del territorio valdostano. Il progetto “Mettiamoci coraggio. Superiamo la timidezza insieme!”, presentato ieri alla stampa, ha ottenuto il sostegno della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

Si tratta di attività ludiche, sensoriali, legate al gusto: esperienze positive pensate, in particolare, per dar vita momenti di incontro, di condivisione e di socializzazione tra bambini. Con un occhio di attenzione ai bimbi che vivono una condizione di disabilità, motoria e non, a quelli timidi con difficoltà a relazionarsi.

 “Per immaginare questa attività siamo partiti da noi e dalle esigenze di nostro figlio Simone che fa fatica ad interagire con gli altri bambini – ha spiegato Manuela Monticone, volontaria in Valle d’Aosta di Parent Project – e poi abbiamo visto che c’è un bisogno di generare relazione forti”.

I 9 laboratori si svilupperanno in primavera e autunno. Si parte già sabato 7 aprile con un attività di avvicinamento alla scultura che sarà tenuta a Saint-Pierre dallo scultore Enrico Massetto e per cui sono già arrivate 9 adesioni.  Lui come molti soggetti che lavoreranno nel progetto hanno deciso di prestare gratuitamente la loro opera. “Mi è sembrato doveroso aderire a questo progetto, se tutti si facessero carico di un piccolo pezzo, le cose andrebbero meglio” ha commentato.

La partecipazione ai laboratori è libera, verrà perà richiesta una piccola offerta libera per autofinanziare il progetto. “Abbiamo il sostegno della Fondazione, ma come richiesto dalla stessa, serve un piccolo autofinanziamento per cui abbiamo deciso di chiedere alle famiglie, che potranno e che se la sentono, di fare una piccola donazione” ha spiegato ancora Manuela Monticone. Per aderire ai diversi laboratori è necessario prenotarsi al 339/2039855 o mandare una mail a manumonticone@gmail.com

 

Il calendario degli altri laboratori

Mercoledì 18 aprile, ore 15 – Yoga per fabbricare coraggio e affrontare ogni mostro – Via Sant'Anselmo, 34, Aosta – A cura di  Alba Yoga Ashram.

Mercoledì 9 maggio, ore 15 – Il coraggio in una pentola – Corso di cucina– Viale Federico Chabod, 168, Aosta-  A cura dell’Associazione Girotondo.

Mercoledì 23 maggio, ore 15 –  Rendez-vous à la ferme – Fraz. Bovier, Doues – A cura dell’Associazione La Petite Ferme du Bonheur.

Sabato 16 giugno, ore 15 –  A passeggio in natura: St. Nicolas – Ritrovo nei pressi della Chiesa di San Nicola all'ingresso dell'area verde "Bois de la tour".

Sabato 15 settembre, ore 15 – Andiamo in sala prove a suonare –Fraz. Plan Felinaz 3, Charvensod – c/o Salone polivalente della scuola primaria – A cura dell’Associazione Musica nostra.

Domenica 21 ottobre, ore 15 – Quanti salami e formaggi! – Laboratorio degustativo – Via Xavier de Maistre, 19 c/o CSV – Aosta – con Vilma Cianci.

Sabato 3 novembre, ore 15 – Costruiamo con la terracotta – Via Xavier de Maistre, 19 c/o CSV – Aosta – con Nicoletta Jorrioz.

Mercoledì 14 novembre, ore 15 – Giocomotricità che divertimento!  – Via Saint Antoine c/o Salone polivalente – Arvier. Aperitivo conclusivo del progetto aperto a tutti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte