Patch Adams ospite della festa regionale del volontariato 2008

L'inventore della medicina del sorriso sarà ad Aosta martedì 21 ottobre. L'ottava edizione della festa del Volontariato prevede, dal 17 ottobre, conferenze, concerti, film ed eventi per riflettere sul sociale e divertirsi insieme.
Andrea Borney e Fabio Molino durante la conferenza stampa
Società

Ogni anno i volontari valdostani si danno appuntamento per un momento di festa e di riflessione. Parliamo della festa regionale del volontariato, giunta alla ottava edizione, che, si svolgerà dal 17 al 21 ottobre prossimi, presentata oggi alla stampa.

L'iniziativa, organizzata dal Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta, è sostenuta, sin dalla prima edizione, dall'Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, dall'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta e dal CELVA (Consorzio degli enti locali). Dal 2008 sono entrati a far parte del comitato promotore anche la Presidenza del Consiglio regionale e l'Azienda Usl della Valle d'Aosta.

L'edizione 2008 si articola in numerosi appuntamenti tra cui spettacoli, film, manifestazioni e conferenze che si svolgeranno per lo più sotto due tensostrutture allestite in Piazza Chanoux, ad Aosta.L'ospite d'onore di questa edizione è Patch Adams, il medico statunitense, inventore della terapia del sorriso, meglio nota come clownterapia. Conosciuto ai più perché dalla sua autobiografia, nel 1998, è stato prodotto il film omonimo interpretato da Robin Williams, Patch Adams sarà al Teatro Giacosa di Aosta martedì 21 ottobre alle ore 21.00 per raccontare la sua storia e condividere la sua concezione della medicina per cui “il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato, e che, dunque, anche una buona risata o una piacevole emozione possono raggiungere un effetto simile ai farmaci, con notevoli vantaggi per l'organismo”. 

Tra gli altri ospiti Ernesto Olivero, il fondatore del Sermig  (Servizio Missionario Giovani), un progetto che ha messo radici nel 1964 a Torino e che oggi è una fraternità composta da giovani, coppie di sposi e famiglie, monaci e monache che dedicano la propria vita al prossimo. In particolare Olivero terrà una conferenza venerdì 17 ottobre alle ore 18 sempre in Piazza Chanoux dal titolo "Alcol e droghe: spie del disagio e della solitudine dei giovani".

Non mancano, infine, le occasioni ludiche e di divertimento: sabato pomeriggio arriverà in piazza un pulmann, il Caravancircus, da cui scenderanno saltimbanchi, musicisti e giocolieri dell'associazione "Il muretto" di Torino.  Alla sera si esibirà in Piazza l'Orchestra di Porta Palazzo che mescola la musica delle vecchie osterie di Borgo Dora, alla canzone italiana, passando per le percussioni africane, senza trascurare sonorità orientali e ritmi sudamericani.

Il programma della festa –  che prevede anche conferenze sulle nuove povertà, riflessioni sul fenomeno della depressione e sulla disabilità e presentazioni di progetti contro lo spreco alimentare – è consultabile sul sito del CSV all'indirizzo www.csv.vda.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte