Dopo l’aggiudicazione nello scorso giugno, partire da domani, mercoledì 28 settembre, inizieranno i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Monte Émilius e corso Ivrea, intervento che rientra nel progetto di pedonalizzazione di piazza Arco di Augusto.
Per consentire l’esecuzione dell’opera – spiega il Comune di Aosta in una nota –, è stata emanata un’ordinanza che istituisce diverse modifiche temporanee alla circolazione all’incrocio tra via Monte Émilius e corso Ivrea.
Nel dettaglio, l’ordinanza prevede il divieto di transito per tutti i veicoli sul vecchio ponte sul Buthier e l’obbligo di proseguire in viale Chabod per i veicoli che provengono da via Garibaldi con senso di marcia Sud-Nord, percorrendo il tratto di piazza Arco di Augusto transitabile.
A questo si aggiunge l’obbligo di dare la precedenza con arresto all’incrocio e di proseguire diritto verso viale Chabod per i veicoli in uscita da place Ancien Abattoir – ovvero il parcheggio dietro la Cittadella dei Giovani –, oltre a quello di proseguire diritto, con direzione via Monte Émilius, per i veicoli provenienti da via Pasquettaz (la strada che porta verso il “ponte nuovo”) con senso di marcia nord-sud che raggiungono l’intersezione col vecchio ponte sul Buthier.
Non solo, le modifiche alla circolazione prevedono l’obbligo di svolta a destra, per proseguire in via Pasquettaz o via Mont-Velan, per i veicoli provenienti da corso Ivrea con senso di marcia est-ovest, l’obbligo di svolta a destra in direzione via Pasquettaz/via Mont-Velan per i veicoli che percorrono via Ponte Romano; quello di svolta a destra in corso Ivrea con direzione ovest-est per i veicoli che passano in via Monte Émilius con senso di marcia sud-nord.
L’ordinanza, inoltre, prevede il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nell’area interessata dai lavori.
3 risposte
era l’ora !! liberare un monumento di oltre 2000 anni ! fosse in altre nazioni sarebbe stato fatto 30 anni fà ! poi ci sarà sempre chi si lamenta … e lasciamoli lamentare ! W L’ARCO LIBERO , PS valorizzerei anche il Ponte Romano ….
Lavori che avrebbero potuto fare benissimo in estate senza aspettare la riapertura di uffici e scuole a settembre…ma l’Amministrazione è sempre sul pezzo! A breve arriverà il maltempo e la neve e Aosta con tutti i suoi meravigliosi cantieri aperti, e ciclabili improbabili, sarà un colabrodo… Complimenti come sempre per il tempismo e l’efficienza!
chissa’ se i commercianti permetteranno di fare questo. Dopo essersi presi lo spazio pubblico con enormi dehors e improbabili furgoni e api varie, vorrebbero trasformare l’Arco in un parcheggio per i clienti.