Pedonalizzazione dell’Arco di Augusto, al via i lavori per la rotatoria di via Monte Émilius

A partire da domani, mercoledì 28 settembre, inizieranno i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Monte Émilius e corso Ivrea. Per consentire l’esecuzione dell’opera – spiega il Comune di Aosta –, è stata emanata un’ordinanza che istituisce diverse modifiche temporanee alla circolazione
L'incrocio tra corso Ivrea e via Monte Émilius
Società

Dopo l’aggiudicazione nello scorso giugno, partire da domani, mercoledì 28 settembre, inizieranno i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Monte Émilius e corso Ivrea, intervento che rientra nel progetto di pedonalizzazione di piazza Arco di Augusto.

Per consentire l’esecuzione dell’opera – spiega il Comune di Aosta in una nota –, è stata emanata un’ordinanza che istituisce diverse modifiche temporanee alla circolazione all’incrocio tra via Monte Émilius e corso Ivrea.

Nel dettaglio, l’ordinanza prevede il divieto di transito per tutti i veicoli sul vecchio ponte sul Buthier e l’obbligo di proseguire in viale Chabod per i veicoli che provengono da via Garibaldi con senso di marcia Sud-Nord, percorrendo il tratto di piazza Arco di Augusto transitabile.

A questo si aggiunge l’obbligo di dare la precedenza con arresto all’incrocio e di proseguire diritto verso viale Chabod per i veicoli in uscita da place Ancien Abattoir – ovvero il parcheggio dietro la Cittadella dei Giovani –, oltre a quello di proseguire diritto, con direzione via Monte Émilius, per i veicoli provenienti da via Pasquettaz (la strada che porta verso il “ponte nuovo”) con senso di marcia nord-sud che raggiungono l’intersezione col vecchio ponte sul Buthier.

Non solo, le modifiche alla circolazione prevedono l’obbligo di svolta a destra, per proseguire in via Pasquettaz o via Mont-Velan, per i veicoli provenienti da corso Ivrea con senso di marcia est-ovest, l’obbligo di svolta a destra in direzione via Pasquettaz/via Mont-Velan per i veicoli che percorrono via Ponte Romano; quello di svolta a destra in corso Ivrea con direzione ovest-est per i veicoli che passano in via Monte Émilius con senso di marcia sud-nord.

L’ordinanza, inoltre, prevede il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nell’area interessata dai lavori.

Pedonalizzazione Arco di Augusto
Il progetto per via Monte Émilius

3 risposte

  1. era l’ora !! liberare un monumento di oltre 2000 anni ! fosse in altre nazioni sarebbe stato fatto 30 anni fà ! poi ci sarà sempre chi si lamenta … e lasciamoli lamentare ! W L’ARCO LIBERO , PS valorizzerei anche il Ponte Romano ….

  2. Lavori che avrebbero potuto fare benissimo in estate senza aspettare la riapertura di uffici e scuole a settembre…ma l’Amministrazione è sempre sul pezzo! A breve arriverà il maltempo e la neve e Aosta con tutti i suoi meravigliosi cantieri aperti, e ciclabili improbabili, sarà un colabrodo… Complimenti come sempre per il tempismo e l’efficienza!

  3. chissa’ se i commercianti permetteranno di fare questo. Dopo essersi presi lo spazio pubblico con enormi dehors e improbabili furgoni e api varie, vorrebbero trasformare l’Arco in un parcheggio per i clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte