Pellet lituano: informazioni alla popolazione

Continuano i controlli e le analizi. Il controllo radiometrico del particolato atmosferico, effettuato quotidianamente da ARPA, non ha mai evidenziato, in tutti i mesi scorsi e fino ad oggi, la presenza in aria di concentrazioni di Cesio 137 misurabili.
Società

Proseguono il monitoraggio i controlli e le analisi sul pellet proveniente dalla Lituania e marchiato Natur Kraft al centro di un’indagine della Procura di Aosta a seguito della contaminazione da Cesio 137.
L'Amministrazione regionale in una nota evidenzia inoltre che:
– chi fosse in possesso di pellet Natur Kraft deve segnalarlo ai Vigili del Fuoco o alla Questura di Aosta: telefono 115 oppure 113.
– chi avesse utilizzato il pellet Natur Kraft può contattare per analisi e supporto tecnico i Vigili del Fuoco: telefono 115.
– chi nutrisse dubbi circa la possibile presenza di contaminazione radioattiva su altri combustibili di tipo pellet o similari provenienti da altre ditte di Paesi dell’Est può contattare l’ARPA Valle d’Aosta: telefono 0165.278511 (ore 9-12 ; 14-16)
– il contatto o la vicinanza con il pellet Natur Kraft, non utilizzato tramite combustione, non comporta pericolo per la salute dei cittadini.
– non è in atto nessuna emergenza sanitaria;
– il controllo radiometrico del particolato atmosferico, effettuato quotidianamente da ARPA, non ha mai evidenziato, in tutti i mesi scorsi e fino ad oggi, la presenza in aria di concentrazioni di Cesio 137 misurabili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte