Domani i pensionati valdostani, così come avverrà in altre città italiane scenderanno in piazza per chiedere la rivalutazione delle pensioni e l’aumento del fondo a sostegno delle persone non autosufficienti.
La manifestazione è stata indetta, infatti, a livello nazionale dai sindacati Cgil, Cisl e U-Uil con l’adesione in Valle d’Aosta del Savt. Secondo quanto riferito dai rappresentanti sindacali valdostani, in una conferenza stampa, ?le pensioni hanno perso in questi anni il 30% del potere d’acquisto e questo perché i governi degli ultimi anni le hanno adeguate all’andamento programmato dell’inflazione e non a quello reale”.
I sindacati hanno poi chiesto che “i fondi a sostegno delle persone non autosufficienti vengano portati almeno a tre miliardi di euro, tenendo conto che in altri Paesi, come la Francia, raggiungono i sette“.
La manifestazione inizierà alle 9,30 da piazza della Repubblica e toccherà le principali vie del centro storico.
- Saint-Rhémy-en-Bosses
- 1 Giugno 2023
- Nella mattinata di oggi, giovedì 1° giugno, le frese hanno rimosso gli ultimi tratti di neve che ostruivano la strada e le autorità italiane ed elvetiche si sono ritrovate in quota. Lo sgombero neve era stato avviato a fine marzo.
- di Silvia Savoye