Per il Golf Les Iles arriva la Certificazione Ambientale GEO

Il costante impegno nel rispetto per l’ambiente e nello sviluppo della sostenibilità del circolo di Brissogne è stato riconosciuto a livello mondiale dalla GEO Foundation.
Golf Les Iles
Società

Un impegno costante e molto sentito verso l’ambiente, con l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, una bonifica ed una manutenzione dell’area che hanno permesso lo sviluppo della biodiversità – con la presenza di diverse specie di uccelli, di libellule, di anfibi e di piante e fiori – sono gli elementi del circolo virtuoso messo in atto dal Golf Les Iles.

Dopo il riconoscimento di Federazione Italiana Golf  “Impegnati nel verde” nel 2015 per il Recupero ambientale e nel 2017 per la Biodiversità, per il circolo di Brissogne arriva un altro importante riconoscimento di livello mondiale per la capacità di coniugare il golf al rispetto ed alla protezione dell’ambiente, la Certificazione Ambientale GEO conferita dalla GEO Foundation e che solo altri dodici prestigiosi circoli in Italia possono fregiarsi di avere.

Un bel risultato per Alessandro Leonardi, club manager del Golf Les Iles che ha condotto e gestito il progetto: “Il futuro dei campi da golf è ormai orientato in tutto il mondo verso la multifunzionalità, cioè verso una fruizione non limitata al solo gioco del golf. Si avranno sempre più centri sportivi come il Golf Les Iles, luoghi che assumono la funzione di punto di ritrovo sportivo, sociale e culturale. In questo senso la qualità dell’ambiente è già fattore discriminante e decisivo: la sensibilità ambientale è abbastanza diffusa – anche se con differenze tra i vari Stati – e la cultura del bello può essere coltivata soprattutto in porzioni di territorio come questa”.

La Certificazione rappresenta un carattere distintivo, che permette di far conoscere al mondo che il circolo di golf si sta impegnando per essere parte della soluzione ai problemi ambientali, con una sensibilità ed un’attenzione che mirano a rendere sostenibile e d’impatto le attività praticate sui circa 8 ettari dell’area di Brissogne. Non a caso, a Les Iles vengono organizzate escursioni di birdwatching, di dragonfly watching o di fotografia naturalistica, in un’oasi in cui sport e natura convivono con un occhio di riguardo verso l’ambiente.

“È in atto una vera e propria rivoluzione culturale nel mondo del golf, della quale la gestione ecocompatibile e sostenibile del Golf Les Iles è ora un punto di riferimento per i campi delle Alpi”, conclude Leonardi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte