Vivere e studiare all’estero tra esperienze indimenticabili e disavventure
Nel nuovo episodio di Illumina Aosta quattro giovani valdostani, un ragazzo e tre ragazze, raccontano com’è stato per loro trascorrere un periodo di studio all’estero durante gli anni delle scuole superiori. Ospiti in studio per portare la propria esperienza sono stati Riccardo Poletti, volato fino in Australia, Claire Pellu e Lilia Dakhlaoui che sono state rispettivamente un anno in Bolivia e un anno in Cina e Cinzia Albanese tornata in Italia dopo un mese in Canada.
Ad accomunarli sono le esperienze assurde e indimenticabili vissute durante il periodo oltreoceano, ma anche i tanti ostacoli riscontrati partendo per questa avventura a soli sedici anni. Ambientarsi in un nuovo Paese, avere difficoltà a capire e parlare la lingua, ritrovarsi senza amici ed essere lontano da casa non è stato semplice per nessuno. Nonostante le difficoltà, però, vivere e studiare all’estero ospitati da una nuova famiglia, è stata per tutti un’occasione di crescita senza eguali.
Tanti gli aneddoti curiosi raccontati ai microfoni del podcast riguardanti in particolare le usanze e le abitudini culinarie del Paese ospitante, come il pasto a base di gelatina di zampa di mucca o la zuppa di alghe, ma anche le differenze culturali inaspettate a cui non sempre è stato facile adattarsi e il modo completamente diverso di vivere il periodo natalizio.
Ma non solo, si è parlato anche del trauma all’arrivo nel nuovo continente, di storie incredibili che hanno visto il rimpatrio di alcuni studenti e della fatica provata nel dover lasciare la propria famiglia d’origine, il tutto cercando di smentire i pregiudizi e i luoghi comuni più diffusi sui programmi di studio all’estero e offrire consigli pratici a chi volesse intraprendere questa avventura unica.
Il podcast
Tutti gli episodi di Illumina Aosta si trovano – oltre che su AostaSera – su Youtube e Spotify (solo audio). La prossima puntata sarà pubblicata mercoledì 29 marzo con protagonista un nuovo ospite e tante curiosità.