Più parcheggi per il comune di Saint-Marcel

Per un paese in crescita servono nuove soluzioni urbanistiche. E' quanto è emerso nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale di Saint-Marcel. L'amministrazione comunale ha infatti approvato, tra i vari punti all'ordine...
Società

Per un paese in crescita servono nuove soluzioni urbanistiche. E’ quanto è emerso nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Saint-Marcel.
L’amministrazione comunale ha infatti approvato, tra i vari punti all’ordine del giorno, il progetto preliminare per il miglioramento della viabilità e la creazione di zone di sosta nella parte della ?plaine? che fa capo al comprensorio di Saint-Marcel.

Durante gli ultimi trent’anni la popolazione di Saint Marcel è cresciuta lentmente ma costantemente, e la costruzione di nuove abitazioni e il recupero dei fabbricati già esistenti ha provocato un fenomeno di criticità a livello urbanistico.
In particolare, da parte dei cittadini residenti nelle frazioni di Paquier, Prarayer, Surpian e Troil, tutte densamente popolate, è emersa con forza la necessità di migliorare la viabilità e potenziare i parcheggi.

Per accelerare i tempi e non pesare troppo sulle casse comunali l’amministrazione di Saint-Marcel, guidata da Roberto Cretier, ha quindi deciso di richiedere un finanziamento regionale tramite il programma Fospi.
Se il progetto sarà accettato dalla commissione regionale che assegna i finanziamenti europei Fospi il comune di Saint-Marcel dovrà coprire solmente il 20% delle spese, valutate complessivamente ai 2 milioni e trecentocinquantamila euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte