Pontey, oltre 250 persone alla scoperta delle macine della Valmeriana

Le quattro escursioni guidate sono state proposte dall’Amministrazione comunale, che in questi anni ha provveduto alla realizzazione di un percorso ad anello che permette di poter ammirare più facilmente centinaia di resti di “macine”.
Macine/Ruote della Valmeriana
Società

Sono state oltre 250 le persone, turisti e residenti, che hanno colto l'opportunità di scoprire le macine della Valmeriana a Pontey. Le quattro escursioni guidate sono state proposte dall’Amministrazione comunale, che in questi anni ha provveduto alla realizzazione di un percorso ad anello che permette di poter ammirare più facilmente centinaia di resti di “macine” nel terreno od abbozzate nelle pareti di roccia, ma soprattutto di accedere all’interno della grotta alta e della grotta delle tre bocche, con le loro volte completamente lavorate.

I visitatori sono stati accompagnati dalle guide della natura con il supporto narrativo di Saverio Bois, profondo conoscitore del sito, che ha spiegato le ipotesi formulate sul sito: semplice zona dove si estraevano macine da granaglia che poi venivano trasportate a valle oppure luogo di culto del cielo ai piedi del Monte Barbeston. Una sorta quindi di santuario astronomico delle ruote cosmiche, risalente ad un periodo storico antichissimo, così come definito da alcuni studiosi di archeoastrologia.

“Siamo soddisfatti perché le macine o ruote cosmiche della Valmeriana sono una peculiarità del nostro territorio che stiamo cercando di far conoscere e valorizzare. – sottolinea il Sindaco di Pontey Rudy Tillier "Ci fa piacere notare un sempre maggiore interesse e curiosità verso questa proposta turistica che intendiamo riproporre anche il prossimo anno, cercando tuttavia un maggior coinvolgimento dell’Amministrazione regionale a livello promozionale e dei comuni limitrofi, nonché degli operatori turistici della zona. Noi cerchiamo di abbinare all’escursionismo leggero anche l’aspetto paesaggistico e culturale, nonché quello enogastronomico e di salvaguardia del territorio agricolo di alta montagna. L’alpeggio di Valmeriana è infatti di proprietà comunale per cui quanto più viene valorizzato il geo-sito tanto più ne trae vantaggio e viene invogliato a presidiare il territorio il gestore del tramuto, poiché durante queste iniziative, comunque circa 150 persone hanno pranzato ed acquistato prodotti caseari.”

Dopo queste quattro escursioni, la Valmeriana e le sue macine o ruote cosmiche torneranno protagoniste a novembre, in occasione dei festeggiamenti patronali di San Martino. In quell'occasione è previsto infatti l’allestimento della mostra fotografica “Scattando in Valmeriana: il Tour delle macine, il mistero attraverso l’immagine”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte