Visibilia, il mensile d’informazione dell’Assessorato regionale all’Educazione e Cultura ha una nuova veste grafica, un nuovo formato ed è ora a colori. Dal 1997 ad oggi sono state quattro le rivisitazioni che hanno interessato quello che era nato come bollettino d’informazione legato alla Saison Culturelle e ai suoi programmi e che con gli anni è diventata una vera e propria rivista, alla ?cucina? della quale lavora una redazione di esperti dei diversi settori di competenza.
?L’idea è stata quella di rivedere il colore e il formato – ha spiegato l’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin – in modo da rendere quello che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’assessorato, uno strumento più leggibile, snello, giovane e accattivante, nella logica di informare sempre i lettori sulle proposte del nostro Assessorato e sulle variazioni dei programmi della Saison?.
Il mensile ?Visibilia?, il cui costo complessivo annuale è di 21mila euro per una tiratura mensile di 3000 copie distribuite gratuitamente, si presenta oggi con 8 pagine a colori, divise per argomento (teatro, cinema, mostre, pubblicazioni, biblioteche, musica e appuntamenti) e con contenuti di ?prima mano?. ?Da bollettino si è trasformato nel tempo in vera e propria rivista – ha aggiunto Carlo Chatrian, redattore di Visibilia – lo sforzo è quello di un lavoro ragionato, condiviso, con pezzi originali mai editati e con informazioni, interviste e saggi trasversali che rendono tale prodotto più professionale?.
Ogni mese la copertina presenterà l’avvenimento di punta della programmazione e dell’offerta dell’Assessorato e l’intenzione futura è quella di veicolarlo anche fuori Valle, così come avviene per i cataloghi delle mostre ?in modo tale da coinvolgere e portare sul nostro territorio anche persone non residenti interessate ai nostri spettacoli?.
Visibilia è distribuito gratuitamente nelle biblioteche, agli spettacoli della Saison e dovrebbe essere consultabile in rete sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta in contemporanea all’uscita cartacea.