Presentato l’accordo quadro di cooperazione tra le Università della Valle d’Aosta e di Dakar

Dal 27 otttobre scorso l'Università della Valle d'Aosta ha siglato un accordo quadro di cooperazione con l'Université CheiKh Anta Diop di Dakar in Senegal. Questa convenzione è stato presentata nel corso del seminario "Università...
Società

Dal 27 otttobre scorso l’Università della Valle d’Aosta ha siglato un accordo quadro di cooperazione con l’Université CheiKh Anta Diop di Dakar in Senegal. Questa convenzione è stato presentata nel corso del seminario “Università della Valle d’Aosta e cooperazione allo sviluppo” che si è svolto oggi presso l’Aula Magna Sant’Anselmo dell’ateneo valdostano.

Con questo accordo quadro i due atenei si impegnano, quindi, a collaborare nella ricerca, nell’insegnamento e nella formazione con particolare attenzione allo scambio di studenti, ricercatori e insegnanti. Per cinque anni potranno, inoltre, portare avanti progetti di ricerca congiunti o mettere in atto iniziative per faciliare lo scambio di documentazione e sapere.

“Abbiamo scelto questo ateneo di Dakar – ha spiegato Pietro Passerin d’Entrèves , rettore dell’Università della Valle d’Aosta – per la sua grande vocazione europea e perché è una realtà francofona con cui è semplice stabilire delle relazioni.
Da parte sua Mohamed El Bachir Wade , preside del Corso di Laurea in Economia dell’Università di Dakar ha spiegato come per la sua facoltà, e più in generale per l’ateneo, sia indispensabile creare dei legami con l’Italia e la Valle d’Aosta.
L’Università CheiKh Anta Diop, nata nel 1950, conta circa 50.000 studenti ed è la più antica struttura universitaria presente nel paese.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte