Presentazione del libro “Doni di madre Terra” di Marco Leone

Questa sera alle ore 20.30 presso la sala conferenza della biblioteca comunale di Aymavilles. ll libro è "una pratica guida all’utilizzo e preparazione delle piante, un manuale che raccoglie moltissime ricette centenarie tramandate"
Società

E’ in programma questa sera alle ore 20.30 presso la sala conferenza della biblioteca comunale di Aymavilles la presentazione del libro “Doni di madre Terra” di Marco Leone.

Il libro si legge in una nota è “una pratica guida all’utilizzo e preparazione delle piante, un manuale che raccoglie moltissime ricette centenarie tramandate attraverso l’esperienza orale e raccolte dalle testimonianze di contadini e pastori che ancora le mantengono in vita. Questa ricerca è nata dallo studio e l’osservazione delle patologie diffuse nel territorio a partire dai dati raccolti da alcuni ospedali e strutture sanitarie nel corso del secolo scorso, tenendo conto della reale difficoltà di molte persone ammalate a raggiungere tali strutture, o la non fiducia nella “medicina tradizionale” o, ancora, la difficile condizione economica che spesso non permetteva di sostenere i costi di cura. Unitamente alle ricette tradizionali della cultura piemontese e valdostana, sono indicate le modalità per la preparazione delle principali forme galeniche: tisane, infusi, decotti, oleoliti, tinture madri, oli essenziali, vini, sciroppi, grappe medicate e succhi. Vi sono, inoltre, indicazioni sulla raccolta e la posologia. La lettura è semplificata attraverso tabelle comparative. La parte più corposa del manuale è costituita da un centinaio di schede monografiche delle singole piante di origine selvatica e facilmente individuabili, con indicazione delle proprietà, l’impiego terapeutico, della parte da utilizzare e la modalità di somministrazione. Nella parte conclusiva del libro sono raccolte delle speciali tisane elaborate dall’autore grazie alla sua esperienza nel campo.”



Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte