Prevenire e trattare l’ictus cerebrale nei bambini e negli adolescenti

Se ne parla giovedì 18 Maggio alle ore 17 presso il Csv di via Xavier de Maistre di Aosta nell'ambito della rassegna Aperitivi Scientifici.
Giuseppe D'Alessandro
Società

Di ictus cerebrale nei bambini e negli adolescenti si parlerà giovedì 18 maggio alle ore 17 presso il CSV di via Xavier de Maistre di Aosta nell'ambito della rassegna Aperitivi Scientifici, una iniziativa ideata 4 anni fa dal fondatore di ALICe.

"L'Ictus cerebrale nei bambini non è comune ma non così raro come si può pensare – ricorda il dottor Giuseppe D'Alessandro –  Il rischio è più alto nel primo anno di vita e il picco si manifesta durante le prime settimane prima e dopo il parto. La frequenza è di un ictus ogni 4000 nati vivi mentre dalla nascita all'età di 18 anni è di 11 per 100.000 bambini ogni anno ed è tra le prime 10 cause di morte nei bambini. In circa la metà sono di natura ischemica, cioè causati da un embolia cerebrale e il resto sono emorragici, cioè dovuti o a una malformazione".

Altrettanto frequente è l'ictus negli adolescenti "soprattutto in determinate categorie, quali per esempio nelle donne che soffrono di emicrania e in particolare di emicrania con aura. In questi casi il rischio arriva fino al 18% se si tratta di donne che assumono contraccettivi orali, fumano, sono sovrappeso o ipertese".

L'associazione ALICe qualche anno fa ha condotto, finanziato dalla Fondazione Comunitaria, lo studio ERICE (emicrania e rischio di ictus cerebrale ) per sensibilizzare e prevenire l'insorgenza della malattia in questa categoria di persone. Sempre l'associazione ALICe ha istituito, unico esempio in Italia, il Registro GRAVIDIC (gravidanza e rischio di ictus cerebrale) proprio per supportare e consigliare le giovani donne sopravvissute ad un ictus con desiderio di avere una gravidanza.

All'incontro di giovedì interverranno la dottoressa Laura Obino, dirigente medico della Neuropsichiatria infantile di Pediatria e il dottor Giovanni Corso, responsabile Centro Ictus di Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale di Aosta. I lavori saranno introdotti dal dottor Giuseppe D'Alessandro, primario di Neurologia e Stroke Unit dell'Opsedale Parini di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte